Il 21 giugno non è solo il giorno del solstizio d’estate. Dal 1970 questa data simbolo è stata scelta per festeggiare la giornata mondiale dello yoga: da New York a Mosca, da Delhi fino alle città di casa nostra, sono tante le iniziative previste, tra cui raduni pubblici per fare yoga tutti insieme.
Giornata mondiale della yoga a Firenze
A Firenze scuole e singoli insegnanti (ma anche una sala cinematografica e un mega-centro benessere) hanno organizzato eventi speciali per salutare l’International yoga day 2017. Vediamo le iniziative in programma.
International Yoga day al parco dell'Anconella
Al Parco dell’Anconella, mercoledì 21 giugno, yoga e festa della musica, con un programma di appuntamenti a ingresso libero nel prato vicino alla miniatura della Cupola del Brunelleschi. Dalle ore 17, grazie al Centro Yoga Atman di Firenze, tante pratiche diverse: dall’hatha yoga alla respirazione, passando per il rilassamento guidato e la meditazione.
Alle ore 21 cena condivisa vegetariana e dalle 22 musica folk e danze popolari. Sul sito Yogaunited più informazioni sul raduno di yoga nel parco dell’Anconella.
Yoga sul grande schermo
Il 21 giugno il cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) dedica un evento speciale alla giornata mondiale dello yoga, grazie alla collaborazione con Iskcon, l’associazione internazionale per la coscienza di Krishna. Sul grande schermo, a partire dalle ore 20.45, arriverà il documentario “Mother Ganga”, un viaggio lungo fiume Gange, considerato sacro dagli hindu, tra maestri yoga, eremiti e monaci buddhisti. Il film sarà proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La serata sarà animata anche da yoga, danza classica indiana, oltre che dalla presentazione del libro “L’Induismo sulle rive del Gange” di Jaya Murthy e Angela Fiorentini. Sul sito del cinema Odeon si trovano tutte le informazioni sulle iniziative per lo World yoga day.
Nel centro yoga
In occasione della giornata mondiale dello yoga sono tanti i centri e le scuole che organizzano iniziative speciali. L’Himalayan Institute di Firenze, in viale dei Mille zona Campo di Marte, promuove una serata aperta a tutti per il 21 giugno: alle ore 18.00 lezione di Hatha Yoga, un’ora e mezzo più tardi meditazione guidata.
Yoga day all’Asmana
Anche il centro benessere Asmana, a Calenzano, promuove iniziative il 21 giugno. Dalle ore 11 alle 17.30, compreso nel prezzo di ingresso, il centro benessere offrirà la possibilità di partecipare a sedute di yoga (in anche in acqua), di respirazione e di meditazione. In occasione di questa ricorrenza Asmana Wellness World Firenze chiuderà alle ore 19.00.
Sul sito ufficiale si trovano tutti gli orari dettagliati delle attività organizzate durante la giornata mondiale dello yoga.