lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Mappa dei mercatini a km...

Mappa dei mercatini a km zero nel centro di Firenze

A Firenze, i mercatini ortofrutticoli del mangiar sano sono sempre più numerosi e con la bella stagione gli appuntamenti settimanali raddoppiano

-

- Pubblicità -

Pomodori, zucchine, melanzane, baccelli ma anche pecorino, uova, olio, vino e tanto altro: la campagna e le sue antiche tradizioni si trasferiscono in città.

Da qualche mese, ai soliti mercati rionali del Q1 si sono aggiunti nuovi mercatini esclusivamente ortofrutticoli di promozione della filiera corta, volti cioè a ridurre al minimo la distanza tra la terra e la tavola in sostegno dei produttori locali, lontani dalle logiche della grande distribuzione. La regola per tutti è seguire la stagionalità dei prodotti che dunque si trovano, a seconda dei momenti dell’anno, freschi o in conserva. La genuinità dei prodotti e la diminuzione dei trasporti portano un grande vantaggio sia in termini di salute che di tutela dell’ambiente.

- Pubblicità -

CAMPAGNA AMICA

I promotori di queste iniziative sono le stesse reti dei produttori locali e regionali. Una di queste è Coldiretti che promuove nel Q1, nella cornice nazionale di “Campagna Amica”, ben due mercati: uno in piazza Indipendenza, ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle 7.30 alle 13.30, e il secondo il sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30, nel piazzale delle Cascine, proprio accanto alla Facoltà di Agraria.

Piazza delle Cascine a km zero

- Pubblicità -

Il mercatino a km zero in Oltrarno

Anche gli agricoltori indipendenti, riuniti nell’Associazione Altrarno, hanno dato vita a “Contadini in Piazza” uno spazio di incontro e di scambio in piazza Tasso, attivo da marzo a dicembre ogni venerdì dalle 15.30 alle 20.30. I banchi sono pochi, solo 15, stretti tra il campo da calcio e quello da basket, ma a differenza degli altri mercati offrono momenti di approfondimento e di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione.

ALVEARE CHE DICE Sì

Per chi invece ama i prodotti a “km 0” ma non vuole rinunciare al digitale è possibile rivolgersi all’”Alveare che dice Sì”, una piattaforma online diffusa a livello nazionale grazie alla quale è possibile incontrare i produttori ortofrutticoli tramite lo schermo del proprio smartphone o computer. La registrazione è gratuita e fare la spesa è semplicissimo, il ritiro dei prodotti avviene in un luogo e giorno prestabilito: gli alveari fiorentini sono ben 5 e per il Q1 l’appuntamento è il mercoledì dalle 18 alle 19 in piazza delle Murate.

- Pubblicità -

Questi mercati, diffusi anche nelle altre zone di Firenze, permettono a tutti di prendersi una pausa dagli impegni quotidiani e conoscere le realtà e i prodotti del territorio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -