lunedì, 19 Aprile 2021
HomeEd. LocaliQuartiere 1Morto Mannina, il calzolaio dei...

Morto Mannina, il calzolaio dei vip

Dal 1953 realizzava modelli unici nella sua bottega vicino a piazza Pitti. Aveva 78 anni. Le sue scarpe ai piedi di attori e personaggi dello spettacolo di tutto il mondo

-

Se ne va uno degli ultimi grandi mastri calzolai di Firenze: è morto improvvisamente ieri a 78 anni Calogero Mannina, il calzolaio dei vip, storica firma del made in Italy conosciuta in tutto il mondo.

Da Firenze ai red carpet

Ancora oggi continuava a produrre scarpe su misura nel laboratorio da lui fondato nel 1953 in via de’ Barbadori, vicino a piazza Pitti, circondato dalle centinaia di calchi in legno realizzati sui piedi dei suoi clienti. I suoi modelli unici erano conosciuti in tutto il mondo – in Giappone era una vera celebrità – e apprezzati da attori e personaggi dello spettacolo. La passione di Mannina viene raccolta dal figlio Antonio, direttore del punto vendita di famiglia.

“Una grande perdita per il mondo dell’artigianato” commenta Daniela Checchi, direttore di Confartigianato Imprese Firenze. I funerali di Calogero Mannina si svolgeranno domani alle 15.30 nella chiesa di Santa Felicita.

Ultime notizie