lunedì, 17 Maggio 2021
HomeEd. LocaliQuartiere 1Rinasce l’Orto Botanico: giovedì 21...

Rinasce l’Orto Botanico: giovedì 21 una grande festa

Otto mesi dopo la tromba d'aria che lo aveva gravemente danneggiato, rifiorisce il Giardino dei Semplici. Quasi un migliaio i cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi. E giovedì si festeggia

-

Una nuova primavera per l'Orto Botanico. Oltre seicentomila euro sono stati spesi finora per il recupero del Giardino dei Semplici. La “rinascita” porta la firma dell’Università di Firenze, che ha stanziato 450mila euro, della Regione Toscana, che ha contribuito per 130mila euro, e di tantissimi cittadini – quasi un migliaio – che hanno aderito alla raccolta fondi lanciata lo scorso febbraio dal Museo di Storia Naturale.

gli interventi

Lo hanno annunciato il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi e il presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, in una cerimonia a otto mesi dalla tromba d’aria che aveva devastato il “tesoro verde” dell’Ateneo fiorentino, causando circa un milione di euro di danni.

Gli interventi hanno riguardato le facciate, le serre e la fontana, l’area espositiva dell’Ostensio, la messa in sicurezza delle piante, la ripiantumazione di alberi e di nuove specie ornamentali (sono stati ripiantati ex novo 22 alberi, 490 piante da fiore, 10 grandi azalee, una collezione pregiata di 30 ortensie), la nuova pannellistica e segnaletica, le panchine in pietra, l’installazione di beacons, piccoli emettitori di bluetooth che seguono il pubblico nella loro visita, fornendo notizie e curiosità sulle piante e sul giardino.

la festa

E giovedì 21 maggio, dalle 10 alle 20, al Giardino dei Semplici è in programma una giornata di festa: durante l'apertura gratuita al pubblico (ingresso da via Pier Antonio Micheli 3) si potranno ammirare i nuovi allestimenti floreali. Previste anche attività per i più piccoli, visite guidate della durata di un'ora con gruppi di massimo 25 persone (alle ore 10.30, 12, 14, 15, 17.30), la possibilità di consultare i giardinieri dell'Orto per consigli sui vari tipi di coltivazione e la presentazione del Chelsea Fringe Festival in Florence, tappa fiorentina del festival green inglese.

La manifestazione, durante la quale i visitatori potranno versare un contributo per la raccolta di fondi, si chiuderà con un aperitivo e un concerto di musica jazz.

Ultime notizie