Si trova in una villa rurale del 1500 ed è un’ex fabbrica di matite: ExFILA Centro Connessioni Metropolitane è una delle più recenti e attive realtà nate dall’associazionismo Arci e dalla cooperazione sociale del Consorzio Metropoli, che da circa 10 anni porta avanti progetti culturali e sociali rivolti al territorio.

Si tratta di uno spazio polifunzionale aperto alla cittadinanza che si configura come vero e realizzato spazio pubblico al servizio del cittadino, si trova in via Leto Casini 11, dietro il centro commerciale del Gignoro, e negli ultimi anni ha incrementato la propria offerta di servizi e attività. All’interno della struttura sono presenti un auditorium per concerti, proiezioni, spettacoli e incontri, uno spazio coworking dedicato al terzo settore (www.exfilab.it), e un bar caffetteria gestito da Cirkoloco, progetto dell’associazione La Bottega del Tempo che si occupa di disagio psichico e reinserimento sociale.

exfila - arcalab

La connessione wifi gratuita è garantita da Ninux.org, rete comunitaria aperta che ha un proprio nodo presso la palazzina ExFila. Musica e teatro sono promosse e realizzate attraverso corsi ed eventi a cura della neonata associazione Officine Sonore Fiorentine, il laboratorio EXFILA Teatro e il progetto Contro Attacco Teatro dell’associazione Sfumature in atto. Presso il Centro ExFILA si trovano gli studi di Nova Radio Città Futura e il centro di produzione Hasta Video, specializzato in video e reportage di carattere sociale.

Le tante associazioni che hanno casa nell’exFila

Lo spazio ospita la sede fiorentina di MEDU Medici per i Diritti Umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, e l’Associazione Artemisia, da oltre vent’anni impegnata nella lotta alla violenza verso donne, bambini, adolescenti e nella promozione dei loro diritti. La vocazione sociale dello spazio trova piena realizzazione anche nelle attività della cooperativa sociale ARCA, che si occupa di servizi socio educativi: all’interno del centro ExFila si trovano il Centro Educativo Verde Ranocchio e il recentemente inaugurato ARCALab, Centro documentazione Infanzia e Famiglie, inaugurato a giugno e da questo mese attivo come archivio, laboratorio, area gioco, consultorio e centro di aggregazione sociale.

Presso la palazzina ExFila si trovano anche l’associazione Ciclostilato in Proprio – Storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino e il gruppo GiocoZona, che ogni mercoledì sera si ritrova per condividere la propria passione per i giochi da tavolo e di ruolo con carte, dadi, tessere organizzando partite e tornei aperti a tutti. Per maggiori informazioni e aggiornamenti su eventi e attività www.exfila.it