martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 2Exfila: come rinasce la fabbrica...

Exfila: come rinasce la fabbrica di matite

Il nuovo spazio del Gignoro presenta oggi un auditorium, gli studi di una radio, uno spazio coworking dedicato al terzo settore, un centro di documentazione sull'infanzia e una caffetteria

-

- Pubblicità -

Si trova in una villa rurale del 1500 ed è un’ex fabbrica di matite: ExFILA Centro Connessioni Metropolitane è una delle più recenti e attive realtà nate dall’associazionismo Arci e dalla cooperazione sociale del Consorzio Metropoli, che da circa 10 anni porta avanti progetti culturali e sociali rivolti al territorio.

Si tratta di uno spazio polifunzionale aperto alla cittadinanza che si configura come vero e realizzato spazio pubblico al servizio del cittadino, si trova in via Leto Casini 11, dietro il centro commerciale del Gignoro, e negli ultimi anni ha incrementato la propria offerta di servizi e attività. All’interno della struttura sono presenti un auditorium per concerti, proiezioni, spettacoli e incontri, uno spazio coworking dedicato al terzo settore (www.exfilab.it), e un bar caffetteria gestito da Cirkoloco, progetto dell’associazione La Bottega del Tempo che si occupa di disagio psichico e reinserimento sociale.

- Pubblicità -

exfila - arcalab

La connessione wifi gratuita è garantita da Ninux.org, rete comunitaria aperta che ha un proprio nodo presso la palazzina ExFila. Musica e teatro sono promosse e realizzate attraverso corsi ed eventi a cura della neonata associazione Officine Sonore Fiorentine, il laboratorio EXFILA Teatro e il progetto Contro Attacco Teatro dell’associazione Sfumature in atto. Presso il Centro ExFILA si trovano gli studi di Nova Radio Città Futura e il centro di produzione Hasta Video, specializzato in video e reportage di carattere sociale.

- Pubblicità -

Le tante associazioni che hanno casa nell’exFila

Lo spazio ospita la sede fiorentina di MEDU Medici per i Diritti Umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, e l’Associazione Artemisia, da oltre vent’anni impegnata nella lotta alla violenza verso donne, bambini, adolescenti e nella promozione dei loro diritti. La vocazione sociale dello spazio trova piena realizzazione anche nelle attività della cooperativa sociale ARCA, che si occupa di servizi socio educativi: all’interno del centro ExFila si trovano il Centro Educativo Verde Ranocchio e il recentemente inaugurato ARCALab, Centro documentazione Infanzia e Famiglie, inaugurato a giugno e da questo mese attivo come archivio, laboratorio, area gioco, consultorio e centro di aggregazione sociale.

Presso la palazzina ExFila si trovano anche l’associazione Ciclostilato in Proprio – Storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino e il gruppo GiocoZona, che ogni mercoledì sera si ritrova per condividere la propria passione per i giochi da tavolo e di ruolo con carte, dadi, tessere organizzando partite e tornei aperti a tutti. Per maggiori informazioni e aggiornamenti su eventi e attività www.exfila.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -