Dal calcio al karate; dal minitennis al rugby; dall’arte circense alla canoa. Ce n’è per tutti i gusti. A settembre, in varie zone di Firenze, torna l’appuntamento con le Feste dello sport. I primi due appuntamenti con gli eventi organizzati dai Quartieri 2 e 3, in collaborazione con il Comitato Uisp di Firenze, sono ospitati nel parco dell'Anconella e nei Giardini del Campo di Marte. Una (doppia) occasione per provare in prima persona tante discipline sportive, ma anche per assistere a dimostrazioni e spettacoli.
“Gioca lo sport 2017” all'Anconella
Si parte con “Gioca lo sport” da venerdì 1 settembre a domenica 3, nel parco dell’Anconella. Ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 si potranno provare le più svariate attività, tra cui baseball, “picra” (ossia pesca nei giardini), atletica, rugby, ginnastica artistica, pallanuoto e addirittura scacchi.
Non mancheranno gli eventi speciali: venerdì primo settembre lezioni di tango e apericena presso il Barchetto; sabato 2 escursione fra storia e natura sulle colline di Bagno a Ripoli (ore 9.30), incontri dedicati all’alimentazione (ore 17.30) e una “Caccia al…lo Sport”, gara benefica per bambini a cura dell’Associazione Giglio Amico; domenica 3 baby-pedalata (ore 17.30).
“Prova lo sport” a Campo di Marte
Dal 4 al 9 settembre tanti sport invaderanno invece i giardini del Campo di Marte, sotto la curva Fiesole, con la collaudata formula del “Prova lo sport”: a ogni bambino sarà consegnata una card e chi la riconsegnerà timbrata con tutte le attività svolte si aggiudicherà un premio di partecipazione.
Ogni giorno, dalle 16 alle 19, ci saranno tante attività da provare, animazione, balli e laboratorio di attività manuali. Anche qui numerosi gli eventi speciali. Giovedì 7 e venerdì 8 appuntamento per i ciclisti, con dalle ore 17 alle 19 la targatura delle biciclette per prevenire i furti, mentre venerdì 8 danze latino-americane a partire dalle 18.30. Sabato 9 gran finale con la corsa podistica per bambini dai 4 ai 13 anni (dalle ore 9.30), mentre nel pomeriggio dalle ore 16 il mercatino dei ragazzi.