Le orto-rotonde di Firenze crescono rigogliose: verdure e piante da campo, al posto di fiori e tulipani. Gli ortaggi non si portano sulla tavola, ma abbelliscono le rotatorie del quartiere 4, alla periferia sud ovest della città.
In via Simone Martini, a poca distanza dal multisala di via del Cavallaccio, durante gli ultimi mesi è cresciuta rigogliosa la rotonda girasole. All’inizio piccole piantine, con il passare del tempo i fiori sono cresciuti fino a svettare in mezzo alla rotatoria.
Da qualche settimana, concluso il ciclo naturale, i girasoli hanno lasciato spazio al praticello verde convenzionale. Intanto in altri punti del quartiere spuntano nuovi orti a misura di strada.
La rotatoria “del cavolo”
Davanti all’ospedale di Torregalli ad esempio è ricomparsa la rotatoria del cavolo, nel senso che per abbellire lo spartitraffico è stato piantato questo ortaggio. Era già successo lo scorso inverno con la verza.
A testare sul campo – è proprio il caso di dirlo – il nuovo tipo di ornamento agricolo-urbano è l’ufficio verde del quartiere 4, che ha iniziato la sperimentazione a inizio 2015. Con le orto-rotonde si vuole richiamare anche la tradizione agricola del quartiere 4, dove un tempo sorgevano gli “orti di Firenze”.