Un piano speciale per Campo di Marte. E’ quello previsto per lunedì 29 febbraio, quando si svolgeranno in concomitanza due avvenimenti “ravvicinati” che richiameranno molto pubblico: al Mandela Forum il concerto di Claudio Baglioni e Gianni Morandi (in scena a Firenze sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 febbraio – gli ultimi biglietti sono disponibili attraverso i punti vendita Box Office Toscana, www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, e online su www.ticketone.it), allo stadio Franchi la partita di campionato Fiorentina-Napoli.
il piano
Visto l’alto afflusso di pubblico previsto, è stato predisposto un piano speciale di collegamenti da e per l’area di Campo di Marte.
AUTO
Sconsigliato – viene spiegato – addentrarsi nell’area di Campo di Marte con mezzi privati.
PARCHEGGI E NAVETTE
Per evitare di entrare in auto in zona Campo di Marte è stata predisposta un’area di sosta gratuita in via della Chimera, attigua alla Stazione Fs di Rovezzano (vicina all’uscita autostradale A1 Firenze Sud) da cui si potrà arrivare al concerto in pochi minuti, con bus navette o con il treno: dalle ore 18,25 alle 21,05 ben dieci treni collegheranno la Stazione di Rovezzano con quella di Campo di Marte, mentre al termine del concerto Trasporto Ferroviario Toscano ha predisposto un treno straordinario per il ritorno a Rovezzano.
L’altro parcheggio consigliato è quello in piazza Alberti: Firenze Parcheggi riserverà 150 posti agli spettatori del concerto ed è possibile pagare la sosta con il telepass. Anche qui sarà attivo un servizio di bus navetta da/per il Mandela Forum (in alternativa a piedi, 15 minuti utilizzando il sottopasso di piazza Alberti).
Al termine del concerto i bus navetta attenderanno gli spettatori davanti all’ingresso del Mandela Forum, per poi partire alla volta dei due parcheggi.
MEZZI PUBBLICI
Il consiglio è quello di raggiungere il Mandela Forum utilizzando i mezzi pubblici. Il servizio di bus cittadini sarà potenziato e sarà attivo anche al termine del concerto. Le linee Ataf che raggiungono la zona Stadio/Mandela Forum sono: 3 (Gavinana – Cure), 6 (Soffiano- S.M. Novella – Stadio), 10 (Settignano – Stadio – San Marco), 11 (Galluzzo – S.M. Novella – Stadio) 17 (Cascine – S.M. Novella – Stadio), 20 (Careggi – San Marco – Stadio – Gignoro) a cui si aggiunge la linea straordinaria 52 dalla Stazione Santa Maria Novella allo Stadio.
INGRESSO AL MANDELA
Si potrà accedere al Mandela dalle 19, sia dall’ingresso principale in piazza Berlinguer, sia dall’ingresso di servizio in viale Malta 6. Per chi deve acquistare il biglietto, le casse del Mandela sono sul lato piazza Berlinguer.
PARCHEGGI DISABILI
In piazza Berlinguer, in prossimità del Mandela Forum. Solo con permesso.