- Pubblicità -
La Fiorentina esce ai quarti di finale della Coppa Italia nella gara “secca” del Franchi. Montella continua a dare fiducia a Neto tra i pali e schiera Tomovic e Migliaccio al posto degli infortunati Pizarro e Roncaglia. Roma in seria emergenza senza Totti e con la difesa a tre. Zeman gioca col solo Destro di punta, una scelta che sarà vincente.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina parte bene, al 3′, ed impegna subito Goicoechea con un tiro di Jovetic. La Roma non sta a guardare e De Rossi scaglia di testa un tiro che si perde di poco fuori. Jovetic ci prova anche all’11’ ma il montenegrino calcia troppo frettolosamente. La Roma si fa pericolosa con Pjanic e poi, alla mezzora, con Destro che da buona posizione calcia a lato. Al 40′ Aquilani, su punizione, colpisce in pieno la traversa.
SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa occasione per la Roma con Tomovic che sbaglia un retropassaggio e favorisce l’inserimento di Destro che serve Florenzi ma Neto si oppone in tuffo. La Roma si rende ancora pericolosa con Pjanic e poi con De Rossi che segna, al 77′, un gol in fuorigioco. Sul finire dei tempi regolamentari Borja Valero, con un gran sinistro, colpisce in pieno la traversa.
SUPPLEMENTARI – La svolta arriva dopo 6 minuti grazie a Destro che si trova sui piedi una palla d’oro davanti a Neto e, da due passi, non sbaglia. Cuadrado cerca subito il pareggio con una conclusione che si perde sul fondo. Al 100′ bella punizione di Aquilani deviata in corner da Goicoechea. La vera occasione per pareggiare arriva poco dopo ancora con Cuadrado che prima prende il palo con una gran conclusione e poi trova ancora Goicoechea a ribattere il tapin. Nel secondo tempo supplementare la Fiorentina ci prova ancora con Ljajic ma il pareggio che costringerebbe ai rigori non arriva. Molto nervosismo alla fine. Si contano ben 10 ammoniti e tre espulsi con accenni di violenza tra Cuadrado e Dodò, entrambi espulsi negli ultimi secondi per reciproche scorrettezze e che hanno continuato a litigare anche mentre rientravano negli spogliatoi.
L’ALLENATORE – Telegrafico a fine gara Montella ai microfoni RAI. “Abbiamo fatto una buonissima partita, però in area dobbiamo essere più concreti”.
- Pubblicità -