Tre anni dopo lo scoppiettante annuncio del nuovo stadio della Fiorentina (era l’autunno 2008), rispunta il progetto della Cittadella viola. Ma si sposta di qualche metro: da Castello all’area della Mercafir.
NUOVA IPOTESI. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe questa la nuova ipotetica collocazione studiata dal sindaco per realizzare la famosa “strada-parco giochi” dedicata alla società gigliata. Negozi, ristoranti, souvenir viola potrebbero dunque trovare spazio poco lontano dalla celeberrima area di Castello, da tre anni sotto sequestro.
MERCAFIR. Renzi non ha mai fatto mistero di voler cedere metà delle quote della Mercafir, così come ha spesso e volentieri ribadito la necessità di sfruttare al meglio l’immensa area che ruota intorno al mercato ortofrutticolo. In passato il primo cittadino aveva parlato di una sorta di Cittadella del gusto, in onore ai sapori toscani. Adesso quella cittadella potrebbe tingersi di viola.
E LO STADIO DOVE LO METTO? Rimane aperto il capitolo nuovo stadio. Difficilmente la “nuvola” di Fuksas potrebbe trovare posto all’interno dell’area Mercafir, più probabile che la collocazione resti quella di Castello, seppur discretamente affollata, tra scuola dei carabinieri, nuova pista dell’aeroporto, parco e via dicendo.