I Viola tornano nell’Europa che conta dopo aver battuto nei preliminari lo Sparta Praga. A Montecarlo si sono svolti i sorteggi dei gironi della prossima Champions League: la Fiorentina è stata inserita nel gruppo F con Lione, Bayern Monaco e Steaua Bucarest. Dunque, Prandelli e i suoi si troveranno di fronte il grande ex Luca Toni. I Viola erano inseriti nella quarta fascia (l’ultima).
Per i Viola esordio in casa contro i francesi del Lione il 16 o 17 settembre, poi doppia trasferta a Bucarest (30 settembre/1 ottobre) e Monaco (4/5 novembre), dove ci sarà l’atteso scontro con l’ex bomber Toni. “Siamo felici di ritrovare Luca – ha commentato il presidente Andrea Della Valle – il nostro è un girone impegnativo, ma non impossibile. Dimostreremo sul campo come sempre il nostro impegno. Domenica ci aspetta una sfida importante contro la Juventus. Firenze come sempre risponderà con un bel clima”.
“E’ sicuramente un girone importante – ha detto invece il tecnico Prandelli – con squadre blasonate e impegnative. Sarà affascinante poterle affrontare con la nostra determinazione di sempre. Noi siamo pronti ad andare su tutti i campi a testa alta ed è comunque bello per la Fiorentina e per Firenze disputare gare di questo tipo”.
QUESTI GLI OTTO GIRONI:
GIRONE A
Chelsea, Roma, Bordeaux, Cluji
GIRONE B
Inter, Werder Brema, Panathinaikos, Anorthosis Famagosta
GIRONE C
Barcellona, Sporting Lisbona, Basilea, Shaktar
GIRONE D
Liverpool, Psv Eindhoven, O.Marsiglia, Atletico Madrid
GIRONE E
Manchester Utd, Villarreal, Celtic, Aalborg
GIRONE F
Lione, Bayern Monaco, Steaua Bucarest, Fiorentina
GIRONE G
Arsenal, Porto, Fenerbahçe, Dinamo Kiev
GIRONE H
Real Madrid, Juventus, Zenit San Pietroburgo, Bate Borisov
Questo il calendario delle partite della Fiorentina:
1° giornata 16/17 settembre
Fiorentina vs Lione
2° giornata 30 settembre/1 ottobre
Steaua Bucarest vs Fiorentina
3° giornata 21/22 ottobre
Bayern Monaco vs Fiorentina
4° giornata 4/5 novembre
Fiorentina vs Bayern Monaco
5° giornata 25/26 novembre
Lione vs Fiorentina
6° giornata 9/10 dicembre
Fiorentina vs Steaua Bucarest
LO STADIO “FRANCHI”
Buone notizie dalla Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo della Prefettura di Firenze. Al termine del sopralluogo effettuatoper esaminare i lavori di adeguamento dell’impianto sportivo fiorentino alla normativa Uefa, divenuti necessari in seguito alla qualificazione della Fiorentina alla fase successiva del torneo, il Franchi è stato ritenuto a norma.
Si allontana quindi la temuta ipotesi che la Fiorentina dovesse giocare le partite di Champions in un altro stadio. La Commissione ha ritenuto agibili le nuove sedute nell’area parterre del settore ospiti che potranno essere utilizzate per le prossime gare, mentre ha rinviato il parere definitivo sulla nuova area hospitality a conclusione dei lavori di allestimento.