mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura 150 anni d'Italia, rispunta il...

150 anni d’Italia, rispunta il drappo storico delle Cinque Giornate

Le Cinque Giornate di Milano immortalate in un drappo storico, originario del 1848. Il foulard, unico nel suo genere, verrà restaurato grazie a una cena di gala organizzata dai Lions Club. A prezzo accessibile a tutti i patriottici.

-

 

Le Cinque Giornate di Milano immortalate in un drappo storico, originario del 1848. Il foulard, unico nel suo genere, verrà restaurato grazie a una cena di gala organizzata dai Lions Club. A prezzo accessibile a tutti i patriottici.

L’INCONTRO. L’incontro è fissato per sabato prossimo, 21 maggio, all’Auditorium “Machiavelli” di Chianti Banca a San Casciano Val di Pesa ed avrà inizio alle 19.

OSPITI D’ONORE. Tra gli ospiti d’onore invitati a parlare dai Lions Club di Firenze Impruneta, San Casciano, Medio Valdarno, Galileo Galilei, Barberino Montelibertas Cosimo Ceccuti, docente di storia contemporanea alla Cesare Alfieri e presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia, Sandro Rogari, già docente e preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze per due mandati, Luigi Pruneti docente, scrittore nonché Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi. Modera il dibattito il direttore de La Nazione, Giuseppe Mascambruno.

BENEFICENZA. La serata è aperta al pubblico e richiede un contributo di 30 euro a persona: il ricavato della serata sarà destinato al restauro di un drappo storico legato all’Unità d’Italia, un “pezzo” unico, prediletto da Giovanni Spadolini come studioso del Risorgimento e dei rapporti fra Stato e Chiesa. Con versi patriottici il foulard esalta il soldato in armi, l’inizio della prima guerra d’indipendenza, la cosiddetta “guerra federata”, con gli Stati italiani che inviano le proprie truppe contro l’Austria per liberare il Lombardo Veneto, dopo l’insurrezione milanese delle Cinque Giornate.  

INFO. Per prenotazioni telefonare al 335 8099657 oppure scrivere una mail a: roberto.frediani3@tin.it. La serata prevede un buffet di degustazione dei sapori del Chianti.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo