giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniArte & Cultura8 marzo, una settimana di...

8 marzo, una settimana di eventi alle Oblate

Una settimana di eventi, fino al 12 marzo, per festeggiare la festa della donna tra i libri. E’ l’idea della biblioteca delle Oblate dove da domani a sabato si svolgerà “Il corpo e le parole”, serie di letture ed iniziative dedicate al mondo femminile.

-

Una settimana di eventi, fino al 12 marzo, per festeggiare la festa della donna tra i libri. E’ l’idea della biblioteca delle Oblate, dove da domani a sabato si svolgerà “Il corpo e le parole”, serie di letture ed iniziative dedicate al mondo femminile.

IL PROGRAMMA. Si parte domani, martedì 8 marzo, alle 17.30 (Sala Conferenze – piano terreno) quando, nell’ambito della rassegna “Leggere per non dimenticare”, ci sarà la presentazione del libro di Vittoria Franco “Care Ragazze” un Promemoria (Donzelli, 2010). Introducono Barbara Henry e Anna Scattigno.

Mercoledì 9 marzo alle 17 (Sezione Contemporanea – primo piano) c’è l’appuntamento con “Imperdonate”, testo poetico/teatrale di Liliana Ugolini con opere visive di Laura Viliani edito da Morgana Edizioni: oltre alla presentazione dell’editore Alessandra Borsetti Venier e dell’autrice con la collaborazione dell’Associazione Culturale Multimedia91, ci sarà la proiezione video dello spettacolo “Imperdonate” ripreso in diretta durante la prima rappresentazione con Sabina Cesaroni, danzatrice e coreografa, voci di Rosanna Gentili, Giusi Merli e Sabina Cesaroni.

Sempre mercoledì, ma alle 21 (Sala Conferenze – piano terreno), si svolgerà l’incontro sul volume “La pagina volante” a cura di Maria Letizia Grossi (Libreria delle Donne, 2010), raccolta di scritti selezionati delle partecipanti al corso di lettura. Giovedì 10 marzo alle 17.30 (Sala Conferenze – piano terreno) si svolgerà la presentazione del libro di Lidia Castellani “Il corpo non sbaglia” (Salani, 2010). Si tratta di un romanzo di denuncia sulla violenza contro le donne con l’indicazione di un riscatto sempre possibile, una sorta di antidoto letterario contro il virus degli amori infelici e la paura della solitudine. Insieme all’autrice sarà presente la presidentessa dell’Associazione Donne di Carta Sandra Giuliani. Venerdì 11 marzo alle 21.00 (Sezione Contemporanea – primo piano) la libreria dei Servi e l’Associazione culturale Humana.Mente presentano la conferenza “Il corpo violato” a cura della psicologa Sara Funaro. Interverrà lo psichiatra Giovanni Stanghellini.

Ultimo appuntamento, sabato prossimo, 12 marzo, alle 21 (Sezione Contemporanea – primo piano), con presentazione del libro-cd “Io e Anne”, ‘confessional poems’ di Rosaria Lo Russo (Edizioni d’if, 2010), alla presenza dell’autrice.

Ultime notizie