domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA Firenze torna il festival...

A Firenze torna il festival di cinema più lungo d’Italia

Preparatevi a una lunga scorpacciata di pop-corn. Torna la 50 giorni di cinema internazionale, il festival più lungo d'Italia che celebra il cinema di qualità. Un appuntamento che, dal 20 ottobre al 9 dicembre, conta nove festival, 150 proiezioni, e sette eventi speciali legati alla manifestazione.

-

- Pubblicità -

Preparatevi a una lunga scorpacciata di pop-corn. Torna la 50 giorni di cinema internazionale, il festival più lungo d’Italia che celebra il cinema di qualità. Un appuntamento che, dal 20 ottobre al 9 dicembre, conta nove festival, 150 proiezioni e sette eventi speciali legati alla manifestazione.

50MILA SPETTATORI. Un’esperienza unica nel panorama culturale nazionale, che conferma la sua importanza mentre giunge alla quinta edizione, organizzata presso la Casa del Cinema al Cinema Odeon di Firenze dalla Fondazione Sistema Toscana Mediateca e Regione Toscana, con la collaborazione della Provincia e del Comune di Firenze. Le scorse edizioni ha richiamato 50mila spettatori.

- Pubblicità -

I FESTIVAL. Dal cinema indiano con River to River al festival del film etnomusicale, passando per le pellicole-documentario del Festival dei popoli e la rassegna di cinema finlandese. Si parte il 29 ottobre con France Odeon, il festival di cinema francese durante il quale sarà proiettato ”Séraphine”, un film pluri-premiato ai César (il David di Donatello francese) che non ha ancora trovato una distribuzione nel nostro paese.

QUANDO. Ecco le date:

- Pubblicità -

France Odeon (Festival del Cinema Francese): dal 29 al 31 ottobre.

Festival dei Popoli (Festival Internazionale del Film Documentario): dal 1 al 7 novembre.

- Pubblicità -

Una Finestra Sul Nord (Rassegna di Cinema Finlandese): dal 13 al 15 novembre.

Festival Internazionale di Cinema & Donne: dal 17 al 22 novembre.

Lo schermo dell’Arte ( Programma Internazionale di film sulle Arti Contemporanee): dal 23 al 26 novembre.

Florence Quuer Festival (Festival Internazionale di Cinema e Arte tematica LGBT): dal 27 al 3 dicembre.

River to River (Festival di Cinema Indiano): dal 4 al 10 dicembre.

N.I.C.E ( New Italian Cinema Events, premio N.I.C.E città di Firenze): 11 dicembre.

Immagini & suoni del mondo (Festival del Film Etnomusicale): da 12/13 dicembre.

CINEMA DI QUALITA’ PER I GIOVANI. ”Grazie a questo appuntamento abbiamo dato vita ad una vera e propria stagione autunnale del cinema di qualità – ha spiegato il direttore di FST, Paolo Chiappini – un progetto culturale ambizioso che ha come obiettivo primario quello di far crescere il pubblico attento alla qualità, con un’attenzione particolare ai giovani”.


- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -