sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA spasso (in carrozza) per...

A spasso (in carrozza) per Firenze capitale

Si parte da quello che fu il Ministero della Guerra per poi toccare, in 14 tappe, i luoghi simbolo degli anni che cambiarono la storia della città

-

- Pubblicità -

Guardare Palazzo Medici Riccardi per immaginare gli uffici del Ministero degli Interni, piuttosto che della questura o della stazione telegrafica. Sostare in via dell’Amorino per riconnettersi a uno dei maggiori scandali giudiziari legati alla finanza del periodo post-unitario.

a spasso per firenze capitale

Tornare sulle tracce di una Firenze d’antan non solo è possibile, ma è quanto accadrà nella giornata di venerdì 20 marzo, eletta a momento cardine del progetto “A spasso per Firenze capitale” (www.aspassoperfirenzecapitale.it), percorso turistico e culturale per i luoghi che hanno caratterizzato il periodo che ha cambiato la storia di Firenze, ideato dal Prof. Piero Roggi e dall’Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia presieduto dal Dott. Carlo Lancia.

- Pubblicità -

in carrozza

Un lavoro di saldatura temporale che ha impegnato il fiore all’occhiello degli studiosi e accademici italiani e ha reclutato persino gli studenti delle scuole superiori del capoluogo toscano, coinvolte tramite un concorso coordinato dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Evento simbolo di questa azione di recupero della memoria e dei luoghi che hanno fatto la storia della città – e d’Italia – è la “Passeggiata in Carrozza”.

Alle 11.30, in piazza San Marco, davanti all’edificio che fu destinato al Ministero della Guerra (via Cavour 49) e che di quelle funzioni oggi conserva solo le radici ospitando la sede del Comando Militare Esercito “Toscana”, alcuni rappresentanti delle istituzioni locali quali l’assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini, il consigliere regionale Eugenio Giani, l’assessore comunale al Turismo Giovanni Bettarini, prenderanno letteralmente in mano le redini della storia cercando, in 14 tappe, volti e passate destinazioni d’uso sulle facciate dei palazzi e i loggiati monumentali della città.

- Pubblicità -

la passeggiata

La passeggiata, organizzata su una Break de Chasse o Grand Break da 8 posti e due Carrozze Vittoria da 4 posti ciascuna messe a disposizione da Toscana in Carrozza, arriva a conclusione del convegno “Turismo ed economia nella storia toscana” (20 marzo, Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, 9.00-11.30), e ed realizzata grazie al supporto didattico degli Istituti Gramsci, Istituto Suore Serve Di Maria e Machiavelli Capponi, vincitori della selezione. Saranno tre gli studenti che insieme ai vari promotori delle “celebrazioni” troveranno posto sui nobili mezzi ottocenteschi per mappare Firenze Capitale, mentre agli altri, divisi per gruppi, spetterà di presiedere i siti toccati dal percorso in attesa di rinverdire il sapere e stuzzicare la curiosità degli astanti. E se ieri la conoscenza passava per il solo tramite dell’inchiostro, la Firenze Capitale di nuova generazione sarà patrimonio di tutti attraverso tablet e funzionali QR Code in mano agli studenti. Basterà un click dal proprio device per connettersi alle relative pagine di approfondimento.  

il gran finale

“Coinvolgere i ragazzi nella promozione del turismo culturale della propria città – fa sapere Il professor Roggi – non solo ha un valore didattico ed educativo, ma accresce i legami tra scuola e territorio, stimolando allo stesso tempo negli studenti la consapevolezza della responsabilità civica legata alla sua gestione”. L’evento avrà anche il suo gran finale. La passeggiata in carrozza si concluderà intorno alle 13 in piazza della Repubblica dove, ospite d’eccezione Marco Vichi, l’attore di teatro Lorenzo Degl’Innocenti darà lettura di un testo dello scrittore fiorentino realizzato appositamente per la speciale occasione e che riguarderà il ghetto dei tempi di Firenze Capitale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -