Per chi cercasse un modo per trascorrere il martedì sera, il polo museale fiorentino vi offre un’opportunità: la visita notturna di alcuni dei musei più importanti di Firenze.
GALLERIA DELL’ACCADEMIA. Le aperture serali della Galleria sono programmate dalle 19 alle 22, con visite guidate gratuite alle 19 e alle 20.30. L’ingresso invece è a pagamento. Fino al 4 novembre proseguirà all’interno la mostra “Arte torna arte” curata da Bruno Corà, Franca Falletti e Daria Filardo. Le aperture serali del martedì continueranno fino alla fine di settembre.
GALLERIA DEGLI UFFIZI. L’apertura straordinaria del martedì è prevista fino al 25 settembre dalle 19 alle 22, con ingresso a pagamento. All’interno fino al 4 novembre è inoltre ospitata la mostra “Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze: 1375-1440” curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna e Angelo Tartuferi.
BARGELLO. Il museo nazionale ospita fino al 16 settembre la mostra “Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento”, curata da Marino Marini. Il museo rimarrà aperto il martedì sera dalle 19 alle 22.30 fino al 9 ottobre e a questa opportunità si aggiunge l’evento, già precedentemente sperimentato agli Uffizi, “Aperitivo d’arte” secondo la formula della visita serale della mostra, della sala di Michelangelo e del Rinascimento, unita alla possibilità di consumare un aperitivo. L’ingresso costa 12 euro ed è consigliata la prenotazione al numero di Firenze Musei, telefono: 055-294883.
Ritorna ‘Castelli di sabbia’ per un Ferragosto in riva all’Arno