martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAl Puccini una serata dedicata...

Al Puccini una serata dedicata a Foà

Il 24 gennaio il grande attore da poco scomparso avrebbe compito 98 anni: così, il teatro fiorentino gli dedica una serata. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

Buon compleanno Arnoldo! Il 24 gennaio, il grande attore da poco scomparso avrebbe compito 98 anni. E, per l’occasione, domani al Puccini (ore 21) si svolgerà una serata dedicata a Foà.

L’INIZIATIVA. L’iniziativa è ideata da Lorenzo Degl’Innocenti e Anna Procaccini, moglie di Arnoldo, in collaborazione con il Teatro Puccini, il Teatro della Pergola, l’associazione culturale la Nottola di Minerva e patrocinata da Comune e Regione. Alla serata interverranno il presidente del consiglio comunale e presidente della Società Dantesca che porterà un ricordo dell’attore e della sua partecipazione a Leggere Dante nel 2010. Interverranno anche Cristina Scaletti, assessore alla Cultura della Regione Toscana, Marco Giorgetti, direttore della Fondazione del Teatro della Pergola, Claudio Carabba, Carla Fracci, Beppe Menegatti, Italo Dall’Orto e Elena Mannini, Anna Procaccini, amici, artisti e cittadini che abbiano voglia di ascoltare la voce di Arnoldo, vedere filmati d’archivio o semplicemente sapere chi era Foà.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Durante la serata i racconti e le testimonianze saranno accompagnati da interventi musicali di Luca Forni alle chitarre e voce e i Sient Mamò (Stefano Rapicavoli alle percussioni, Massimiliano Calderai al pianoforte, Silvio Berloco al basso). Seguirà un intermezzo danzante con Margherita Veneruso, e letture di poesie di Arnoldo. Verranno proiettate registrazioni della Società Dantesca Italiana, poi brani tratti da trasmissioni, film e dal documentario “Almeno io Fo…à” di Alan Bacchelli e Lorenzo Degl’Innocenti e racconti inediti della vita del grande attore. Le letture sono coordinate da Lorenzo Degl’Innocenti. “Foà – ha detto Giani – partecipò alla rassegna Leggere Dante, iniziativa divulgativa organizzata dalla Dantesca dove grandi nomi del teatro hanno letto Dante. Foà partecipò nel 2010 leggendo il XXXIV canto dell’Inferno e il XXII del Paradiso. Ricevette il Premio Mazzoni, destinato alle grandi figure del teatro italiano”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -