Novanta eventi e duecento ospiti sono attesi per la 75esima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino che prenderà il via il prossimo venerdì.
IL CARTELLONE. Sarà un cartellone ricchissimo, quello della 75esima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino. In programma, 90 eventi, 200 ospiti, 42 istituzioni e 23 luoghi coinvolti a Firenze. Nel corso di cinque settimane saranno proposte sei prime assolute e due prime italiane. Inoltre il Festival celebra molte ricorrenze che si intrecciano ai temi di quest’edizione tra le rappresentazioni di opere e balletti, concerti e convegni, presentazioni di libri e altre iniziative.
NOVITA’. Ma il programma prevede anche novità di spicco dal grande ritorno della prosa al workshop per giovani musicisti, oltre alla prima assoluta di Silvia Colasanti e i numerosi appuntamenti dedicati alla musica contemporanea. Nel corso del Festival saranno valorizzati anche gli archivi del teatro con una mostra e un volume per arrivare al Maggio i-Tech con print@home, dirette via streaming, sopratitoli su smartphone e tablet, una trasmissione radio dedicata.
CELEBRAZIONI. Oltre alla celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Claude Debussy (1862-1918), dei cento anni dalla morte di Giulio Ricordi (1840 – 1912) e le ricorrenze in ricordo di molti altri noti personaggi, il festival rende omaggio ad Amerigo Vespucci (1454-1512), di cui si ricordano i cinquecento anni dalla morte. Tra i leitmotiv di quest’edizione, troviamo infatti il tema del viaggio, che sarà al centro della lectio magistralis di Alberto Arbasino e Miguel Rojas Mix, in occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdi’ 4 maggio, alle 11. Inoltre, il tema del viaggio dalla Mitteleuropa porterà il Teatro, interpreti e spettatori, dal festival all’importante tournée in Sud America dal 7 al 21 agosto 2012).