martedì, 28 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaAlla scoperta del mondo etrusco

Alla scoperta del mondo etrusco

“Gli Etruschi: città e campagna” è il tema che accompagna le numerose iniziative organizzate dagli Amici dei Musei di Fiesole per domenica 31 gennaio, per una giornata alla scoperta dei nostri antenati. Per partecipare alle iniziative è possibile prenotarsi entro il 24 gennaio.

-

Dalla visita al museo archeologico alle lezioni incentrate sul territorio fiesolano -la sua storia e le sue produzioni- e sul mondo etrusco e rurale, per proseguire con un pranzo ispirato ad antiche ricette della cucina etrusca. Per partecipare alle iniziative è possibile prenotarsi entro il 24 gennaio via e-mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamando il numero 392.0605024.

Gli appuntamenti del 31 gennaio inizieranno alle 10 con la visita guidata a cura degli Amici dei Musei di Fiesole alla sezione etrusca del Museo Civico Archeologico, alle ore 11 si tiene, poi, a Casa Marchini Carrozza (Via Portigiani, 3 –Fiesole) l’incontro dal titolo “Fiesole: città e territorio” curato da Marco De Marco, Conservatore del Museo Civico Archeologico di Fiesole, mentre alle ore 11.50 Giuseppina Carlotta Cianferoni, Funzionario responsabile della Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana cura la lezione “Alcuni aspetti della produzione: vino e olio principi della tavola”. Alle ore 12.10 gli appuntamenti continuano, sempre a Casa Marchini Carrozza, con Paolo Giulierini, Conservatore del Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona, che tratta l’“Antropologia del mondo etrusco”. Infine alle ore 12.30 l’archeologa Debora Barbagli del Museo Archeologico di S. Maria della Scala di Siena parla di “Mondo rurale e produzione: riflessi nella documentazione iconografica”.

La partecipazione a queste iniziative è a ingresso libero. Per chi vuole avvicinarsi alla cultura etrusca anche attraverso i sapori del cibo, alle 13.30 alla Casa del Popolo di Fiesole (via Matteotti, 27/29) viene organizzato un banchetto ispirato alle antiche ricette etrusche. Il costo del pasto è di 20 euro.

Ultime notizie