sabato, 11 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAll'IGM il Premio Touring

All’IGM il Premio Touring

-

- Pubblicità -

Alla presenza delle massime autorità militari e civili di Firenze e del Direttore Generale del Touring Club Italiano, Dott. Fabrizio GALEOTTI, il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Gen. D. Antonio DE VITA, ha ricevuto dal Console Regionale del Touring, Dott. Gianni MECOCCI, il prestigioso riconoscimento, assegnato annualmente a realtà artistiche, culturali o ambientali che valorizzano e rappresentano nel mondo l’immagine di pregio della Regione.

Il premio è stato conferito all’IGM in virtù degli alti meriti storico-scientifici acquisiti nei 138 anni di attività di studio, ricerca e realizzazione della cartografia ed assume, alla vigilia delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un particolare significato in quanto riconosce al personale dell’Istituto Geografico Militare il determinante contributo posto in atto per la diffusione e la conoscenza delle realtà geografiche del nostro Paese.

- Pubblicità -

Questo riconoscimento è un chiaro segno di stima tra due istituzioni che collaborano da sempre. Il Touring Club, infatti, da 116 anni apprezza la ricchezza dell’operato dell’IGM e, anche per questo motivo, ha scelto la sua struttura, di particolare rilevanza architettonica, come sede della prima tappa (domenica 27 febbraio), della Penisola del Tesoroâ 2011, la serie di appuntamenti che, dal 1999, accompagnano i soci TCI su piste meno battute delle grandi città, ma non per questo inferiori in quanto a ricchezza di tesori artistici e reperti archeologici.

Relatore d’eccezione nella giornata di assegnazione del premio è il Direttore dei Musei Vaticani, Prof. Antonio PAOLUCCI già Ministro per i Beni Culturali, che ha tenuto un’avvincente allocuzione sulla “Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -