domenica, 20 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaAnteprima della mostra su La...

Anteprima della mostra su La Nazione

Presentata questa attina a Palazzo Medici l'anteprima della mostra dedicata ai 150 anni del quotidiano La Nazione. All'inaugurazione ufficiale che si terrà domani sarà presente anche il Ministro Brunetta

-

Si tratta di una celebrazione che inaugura la serie di esposizioni che saranno accolte nella Galleria dei Medici, la quale collega nuovamente via Cavour a via Ginori riprendendo l’idea del grande architetto Giovanni Michelucci.

L’esposizione propone due percorsi: una carrellata cronologica, allestita lungo la Galleria, composta da 150 pannelli che riproducono le prime pagine e gli articoli che hanno scritto la storia d’Italia, integrati da approfondimenti di cronaca e culturali. Nei locali a fianco alla Galleria sono messi in mostra rari documenti e cimeli risorgimentali, tratti dalle collezioni della Fondazione Spadolini, che integrano il percorso dei pannelli e collocano la nascita de La Nazione nel quadro storico politico del tempo.

La mostra è stata presentata dal Presidente della Provincia Matteo Renzi che ha sottolineato come ” la raccolta delle prime pagine della Nazione è un’operazione di arricchimento culturale che assume lo stesso valore divulgativo delle grandi opere che abbiamo esposto in questi anni a Palazzo Medici”. Oltre a Renzi, erano presenti anche il direttore de La Nazione Giueseppe Mascambruno, il  professore Cosimo Ceccuti, l’Assessore provinciale alla Cultura Giovanna Folonari e la Presidente della Poligrafici Editoriale, Marisa Monti.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani, venerdì 6 marzo, alle 18, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrzione Renato Brunetta. Nel pomerigio di domani, la mostra sarà visitata, in forma privata, anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ultime notizie