sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAnteprima della mostra su La...

Anteprima della mostra su La Nazione

Presentata questa attina a Palazzo Medici l'anteprima della mostra dedicata ai 150 anni del quotidiano La Nazione. All'inaugurazione ufficiale che si terrà domani sarà presente anche il Ministro Brunetta

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Si tratta di una celebrazione che inaugura la serie di esposizioni che saranno accolte nella Galleria dei Medici, la quale collega nuovamente via Cavour a via Ginori riprendendo l’idea del grande architetto Giovanni Michelucci.

L’esposizione propone due percorsi: una carrellata cronologica, allestita lungo la Galleria, composta da 150 pannelli che riproducono le prime pagine e gli articoli che hanno scritto la storia d’Italia, integrati da approfondimenti di cronaca e culturali. Nei locali a fianco alla Galleria sono messi in mostra rari documenti e cimeli risorgimentali, tratti dalle collezioni della Fondazione Spadolini, che integrano il percorso dei pannelli e collocano la nascita de La Nazione nel quadro storico politico del tempo.

- Pubblicità -

La mostra è stata presentata dal Presidente della Provincia Matteo Renzi che ha sottolineato come ” la raccolta delle prime pagine della Nazione è un’operazione di arricchimento culturale che assume lo stesso valore divulgativo delle grandi opere che abbiamo esposto in questi anni a Palazzo Medici”. Oltre a Renzi, erano presenti anche il direttore de La Nazione Giueseppe Mascambruno, il  professore Cosimo Ceccuti, l’Assessore provinciale alla Cultura Giovanna Folonari e la Presidente della Poligrafici Editoriale, Marisa Monti.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani, venerdì 6 marzo, alle 18, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrzione Renato Brunetta. Nel pomerigio di domani, la mostra sarà visitata, in forma privata, anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -