domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Anziani, scaldate l'ugola: arriva la...

Anziani, scaldate l’ugola: arriva la finale del concorso canoro

Si svolgerà sabato 10 novembre dalle 15, al Caffè Letterario delle Murate, la finale – aperta al pubblico – del concorso canoro per anziani ''Ugole d’Argento'', coordinato e promosso dal Gruppo Teatro del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana.

-

 

E’ in programma sabato 10 novembre dalle 15, al Caffè Letterario delle Murate, la finale – aperta al pubblico, ingresso libero – del concorso canoro per anziani “Ugole d’Argento” coordinato e promosso dal Gruppo Teatro del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana. Tra gli ospiti: Narciso Parigi, i Musici Fiorentini e La banda del Corpo Militare della Croce Rossa. Presentatrice: Alessandra Maggio.

L’APPUNTAMENTO. L’appuntamento di sabato 10 per l’evento finale e la premiazione di “Ugole d’argento” sono la conclusione di un percorso organizzato in più fasi che ha visto coinvolte per circa tre mesi 10 tra case di riposo e centri diurni del territorio Fiorentino e dei comuni limitrofi. All’interno di queste strutture, durante i laboratori di musica o le sessioni di musicoterapia dedicate agli anziani, gli animatori hanno collaborato con il Gruppo Teatro nella scelta dei 35 finalisti e dei brani coi quali si presenteranno al concorso. L’esibizione per la premiazione si svolgerà dal vivo davanti al pubblico delle Murate: i concorrenti si potranno proporre sia come solisti, che in piccoli gruppi e saranno l’accompagnati dai Musici Fiorentini. Alla serata parteciperà anche Narciso Parigi.

L’IDEA. L’idea del Concorso Canoro è nata dall’esperienza del Gruppo Teatro “Si fa i cchè si po’” del Comitato Locale di Firenze della CRI, maturata negli anni di spettacoli rivolti alle case di riposo di Firenze e provincia e dal desiderio di ampliare la propria offerta di attività a supporto degli anziani. A questi obiettivi si aggiungono anche il desiderio di consolidare la posizione del Gruppo Teatro all’interno del panorama di servizi proposti dal Comitato Locale di Firenze per il sociale, nonché quello di supportare il lavoro dei tanti animatori in servizio costante per gli anziani, nell’intento di rendere più attiva, stimolante e divertente la permanenza degli ospiti nelle relative strutture. Con questa iniziativa gli ospiti delle case di riposo hanno avuto la possibilità di essere occupati in un percorso specifico destinato a spezzare la routine quotidiana e di avere un obiettivo comune che creasse ulteriore coesione e nuove relazioni interpersonali, soprattutto durante lo svolgimento delle attività preparatorie all’evento conclusivo.

NOVITA’. Tra le novità dell’edizione 2012, il Concorso Canoro “Ugole d’argento” permetterà ai concorrenti di presentare anche poesie e brani di teatro: uno dei concorrenti reciterà un pezzo scelto dell’Amleto di Shakesperare. Tutti sono invitati a partecipare all’esibizione e alla premiazione ad ingresso libero, sabato 10 novembre alla sala Suc alle Murate.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano