venerdì, 22 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Aperte le iscrizioni per i...

Aperte le iscrizioni per i ”100 canti”

A Firenze si inaugura la nona edizione della maratona dantesca All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze, che sarà presentata sabato 22 febbraio.

-

Torna “All’improvviso Dante, 100 canti per Firenze”, la IX edizione dell’appuntamento di maggior partecipazione popolare dedicato al poeta fiorentino, che coinvolge ogni anno centinaia di persone impegnate a leggere Dante in piazza.

OPEN DAY. L’open day di sabato 22 febbraio sarà dedicato ai ”cantori” che, dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala delle Vetrate delle Murate,  avranno quattro ore a disposizione del pubblico per iscriversi, avere informazioni sulla IX edizione, conoscere il calendario delle prove e il Canto assegnato per partecipare alla performance pubblica, diventando così protagonisti di una esperienza unica.

CENTO CANTI. L’evento vero e proprio, poi, avrà luogo il 17 maggio 2014, in piazza Santo Spirito. La scorsa edizione si è registrata una partecipazione di 1265 persone tra studenti, famiglie, personalità, professionisti, detenuti, cittadini fiorentini, italiani e stranieri, tutti protagonisti della grande performance corale. “È un appuntamento ormai storico e consolidato con il grande tesoro artistico della Commedia, con questo tesoro di bellezza che è la poesia di Dante”, sottolinea Franco Palmieri, direttore artistico di “All’improvviso Dante 100 canti per Firenze”. “Ed è un appuntamento popolare con la bellezza, condiviso e partecipato. Il fatto che si possa partire e ripartire dalla bellezza rappresenta una novità in questo momento di tristezza e di crisi. Ci attendiamo molti cantori e molta partecipazione. E il fatto che una manifestazione come questa arrivi alla nona edizione, già immaginando la decima, è un successo per noi inaspettato, enorme”.

Ultime notizie

Posso tornare a casa dopo le 22? Le regole del Dpcm per il rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa?

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo (e forse l'unico) provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Zona arancione e rossa, visite ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa? Le regole per gli spostamenti e le deroghe introdotte dal decreto Covid di gennaio 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del fine settimana