sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaArazzi su cartone e installazioni...

Arazzi su cartone e installazioni multimediali: il Bronzino mai visto

Bronzino protagonista, fino al 23 gennaio 2011. Numerose le iniziative, distribuite su tutta Firenze, ma con fulcro nella mostra di Palazzo Strozzi, intitolata “Bronzino. Pittore e Poeta alla corte dei Medici”. Arazzi e disegni saranno in mostra anche a Palazzo Vecchio. E la Cappella di Eleonora si fa multimediale.

-

- Pubblicità -

 

Bronzino protagonista, fino al 23 gennaio 2011. Numerose le iniziative, distribuite su tutta Firenze, ma con fulcro nella mostra di Palazzo Strozzi, intitolata “Bronzino. Pittore e Poeta alla corte dei Medici”. Coinvolti anche Palazzo Vecchio e il museo Bardini.

- Pubblicità -

ARAZZI. Clou degli eventi comunali è la mostra di quattro dei venti arazzi con ‘Storie di Giuseppe Ebreo’ progettati e tessuti su cartone del Bronzino tra il 1545 e il 1553 per la Sala dei Dugento in Palazzo Vecchio e considerati il capolavoro dell’arazzeria fiorentina fondata dal duca Cosimo I de’ Medici. Questi arazzi sono oggi divisi tra Palazzo Vecchio e il Palazzo del Quirinale a Roma e dei nove rimasti a Firenze, quattro sono quelli che saranno esposti nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio, mentre gli altri cinque saranno a Palazzo Strozzi. Un’animazione multimediale, realizzata in occasione della mostra “Giuseppe negli Arazzi di Pontormo e Bronzino” che si è tenuta nel Palazzo del Quirinale a Roma dal 29 aprile al 30 giugno 2010, mostra la ricostruzione virtuale della presunta disposizione originaria del ciclo di arazzi nella Sala dei Duecento.

AFFRESCHI MULTIMEDIALI. Altro evento collaterale, la Cappella di Eleonora all’interno del museo di Palazzo Vecchio, piccolo gioiello affrescato dal Bronzino, sarà esplorabile non solo in maniera tradizionale, ma anche in modo multimediale. Con la possibilità di scoprire, grazie a i raggi infrarossi, quel che si trova sotto i colori.

- Pubblicità -

DIPINTI INEDITI. Anche il museo Bardini omaggia Bronzino: dai depositi, sia Bardini che Corsi, sono stati selezionati quattro dipinti, due dei quali assolutamente inediti. Vengono presentati due copie del Bronzino, una “Madonna col Bambino” ed “Eleonora dal Toledo”, raffigurata quasi malata, negli ultimi anni della sua vita. Dalla collezione Alice Corsi saranno per la prima volta presentati due inediti assoluti, attribuiti a Giovanni Maria Butteri, della bottega del grande pittore.

VISITE GUIDATE. Prevista anche una serie di conferenze in tema e visite guidate sui luoghi del celebre artista. “Un programma collaterale – commenta l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli – che è un esempio del nuovo rapporto tra pubblico e privati reso possibile da Florens e da alcune delle realtà imprenditoriali più vivaci del territorio”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -