domenica, 28 Novembre 2021
HomeSezioniArte & Cultura'Archeologia Viva' al Palacongressi

‘Archeologia Viva’ al Palacongressi

Le più recenti scoperte archeologiche saranno racconate da espert di fama internazionale il 1 marzo all'Auditorium del Palacongressi di Firenze dove si svolgerà l'incontro Nazionale di Archeologia Viva.

-

L’assessore alla cultura Eugenio Giani consegnerà un riconoscimento speciale al professor Godard, accademico del Lincei e consigliere del Presidente della Repubblica.

Il programma prevede anche l’intervento del direttore del Parco della Valle dei Templi, Pietro Meli, il quale presenterà il restauro dei templi di Agrigento, con la visualizzazione dei vari edifici nell’originaria colorazione a colori. Il soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, invece, illustrerà i risultati delle ricerche subacquee che hanno portato all’individuazione del punto in cui nel 241 a.C. fu combattuta la battaglia delle Egadi fra le flotta romana e quella cartaginese a conclusione della prima guerra punica. Ci sarà  anche Folco Quilici per presentare il suo ultimo film, Hierapolis, sugli scavi e i restauri che vengono condotti sull’antica città dell’Anatolia da Francesco D’Andria dell’Università del Salento. Lo scrittore Valerio Manfredi parlerà dell’assassinio di Giulio Cesare e del suo ultimo romanzo Idi di marzo.

L’incontro si conclude con un intervento di Susy Blady, “turista per caso” in Mongolia sulle orme di Gengis Khan, e con la presentazione di un divertente cartoon su Dante Alighieri e la sua casa fiorentina.

Info: www.archeologiaviva.it

Ultime notizie