martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaArchitettura e '900, Olmo presenta...

Architettura e ‘900, Olmo presenta il suo libro alle Oblate

Un'indagine sul ruolo sociale dell'architettura e sul suo rapporto con il territorio e con le istituzioni. Questo il tema al centro di 'Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori' di Carlo Olmo, il libro che sarà presentato questo pomeriggio alle 17 nell'Altana della biblioteca delle Oblate.

-

Il volume è pubblicato da Donzelli editore ed è arricchito da 24 disegni di Louis Hellman. Olmo, che sarà presente alla presentazione, è stato preside della facoltà di architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007. Ha insegnato all’Ecole des hautes etudes en sciences sociales di Parigi e all’Mit di Boston. Direttore del Dizionario dell’architettura del XX secolo e de “Il giornale dell’architettura”, è autore tra l’altro di “Alle radici dell’architettura contemporanea” e di “La città e le sue storie”.

Oltre all’autore, saranno presenti alla presentazione Giuliano da Empoli, assessore alla cultura del Comune di Firenze, Richard Ingersoll, docente alla Syracuse University di Firenze, e Saverio Mecca, preside della facoltà di architettura dell’Università di Firenze. Modera Marco Brizzi, direttore di ‘arch’it’. L’incontro è promosso dal Comune di Firenze e dalla facoltà di architettura e è realizzato dall’associazione Image con la biblioteca.

Ultime notizie