venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaArriva a Firenze un festival...

Arriva a Firenze un festival per le ‘penne’ di tutto il mondo

Quest'anno il Premio Gregor von Rezzori cambia nome e volto, e si trasforma in un vero e proprio Festival letterario internazionale, il primo per la nostra città, in programma fino al 17 giugno. La premiazione domani a Palazzo Vecchio, ore 18,30 assieme al sindaco Renzi.

-

Con la sua quinta edizione il Premio Gregor von Rezzori si sposta a Firenze e diventa Festival degli Scrittori. Intitolato al grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori (1914-1998) che ha vissuto e lavorato per più di trent’anni a Santa Maddalena sulle colline del Valdarno, il Festival intende approfondire la conoscenza, nel nostro Paese, della migliore letteratura internazionale.

IL PROGRAMMA. Nella tre giorni della manifestazione, in programma fino a domani, sono previsti letture, incontri e dibattiti con vari scrittori in diverse locations della città. Tra gli eventi più interessanti in programma per oggi, si segnalano l’incontro alle ore 19,00 alle Murate (via dell’Agnolo) con la scrittrice Zadie Smith, autrice inglese nota al grande pubblico per i romanzi “Denti bianchi”, “L’uomo autografo” e “Sulla bellezza”, e alle 21 al Cinema Teatro Odeon (piazza Strozzi) il recital a due voci con Isabella Rossellini e Colm Tóibín dal titolo “Sull’amore”, diretto da Volker Schlöndorff, regista de “Il tamburo di latta”, Palma d’Oro a Cannes.

DOMANI. Previsto per domani, venerdì 17, ore 11,30, alla libreria Edison (piazza della Repubblica) l’incontro con lo scrittore Miguel Syjuco, autore di “Ilustrado”, mentre alle 15,30 alla Melbookstore (via dei Cerretani) Aleksandar Hemon presenterà la sua ultima fatica, “Il progetto Lazarus”.

PREMIAZIONE CON IL SINDACO. Il Festival si chiuderà domani alle 18,30 con una cerimonia di premiazione nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio – presieduta dal sindaco Matteo Renzi e dalla presidente del Premio, Beatrice Monti della Corte – nel corso della quale verrà annunciato il vincitore per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia.

INFO. Per ulteriori informazioni visita il sito www.premiovonrezzori.org.

Ultime notizie