sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Arriva alla Pergola la nuova...

Arriva alla Pergola la nuova edizione di ”Miseria e Nobiltà”

Alla Pergola la nuova edizione di "Miseria e Nobiltà", il cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non) del secolo scorso, questa volta integralmente in italiano.

-

La nuova edizione di “Miseria e Nobiltà”.

L’EDIZIONE. Partendo dal  testo originale di Eduardo Scarpetta, Geppy Gleijeses riedita e ripropone al pubblico la maschera di Felice Sciosciammocca resa indimenticabile dall’interpretazione cinematografica di Totò e da quella di Eduardo che nel 1955 inaugurava in Rai le trasmissioni del Teatro in diretta.

LA COMPAGNIA. La compagnia di Miseria e Nobiltà prosegue la tradizione di una vera “famiglia teatrale”: infatti accanto al capocomico Gleijeses, regista, interprete, produttore e direttore del Teatro Quirino di Roma, troviamo la moglie Marianella Bargilli e i costumi portano la firma della sorella Adele Bargilli. Una famiglia allargata a collaborazioni consolidate come quella con Gino De Luca e con i migliori caratteristi napoletani, arricchita da un altro primo attore, Lello Arena sempre in compagnia dopo i successi di “Lo scarfalietto” di Scarpetta e “A Santa Lucia” di Viviani.

ARENA. “I precedenti questa volta sono di quelli che fanno tremare le vene nei polsi – racconta Arena – d’altra parte se uno fa il comico e nasce a Napoli o smette subito oppure si deve rassegnare a questi confronti così importanti. Pasquale, il mio personaggio, vive in simbiosi completa con Felice Sciosciammocca, ruolo interpretato da Geppy. Sono una delle coppie comiche più clamorose che siano mai state scritte perché si muovono seguendo il filo della commedia ma sono anche dei battitori liberi: lavorano sulla trama comica stando un po’ all’esterno del testo con l’improvvisazione, specie il mio personaggio, mentre forse Felice è quello che ha il compito di portare avanti la narrazione”

Ultime notizie

Nuovo lockdown in Italia, chiusure territoriali con il Dpcm di lunedì 2 novembre

Nuovo Dpcm in arrivo lunedì 2 novembre: tra le misure, lockdown locali e divieto di spostamenti tra regioni

Ipotesi nuovo lockdown in Italia, inizio possibile già dal 2 novembre

Scenario 4 vicino, si valuta l'ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia a novembre: quando potrebbero scattare le nuove misure

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online