venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaArte, i 50 anni di...

Arte, i 50 anni di carriera di Francesconi in mostra

Una carriera lunga cinquant'anni, sempre fuori dagli schemi e lontano dalle convenzioni. Palazzo Medici Riccardi celebra una delle figure più innovative dell'arte contemporanea italiana, quella di Mario Francesconi. Dal 28 maggio al 15 luglio lavori del passato e del presente andranno a comporre una mostra curata dallo stesso artista.

-

Materiali e documentari inediti testimonieranno inoltre le amicizie e le frequentazioni che Francesconi ha intrattenuto con alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte e della letteratura italiana, da Emilio Villa a Cesare Garboli, da Leonardo Sciascia a Pier Paolo Pasolini, da Romano Bilenchi ad Alfonso Gatto, da Sandro Penna a Cesare Zavattini, da Venturino Venturi a Giovanni Michelucci, da Mario Tobino a Mario Luzi, da Moses Levy ad Adriano Sofri.

Il catalogo della mostra è realizzato da Maschietto Editore e contiene testi inediti di Francesco Galluzzi, Alfonso Lippi, Sandro Parmiggiani, Giuliano Scabia, Luca Scarlini, Carlo Sisi, Adriano Sofri, Franco Zabagli.

Ultime notizie