martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura BABELE per Florens 2010

BABELE per Florens 2010

-

Il desiderio più forte che eccita la fantasia è partire, andare oltre, incontro a frontiere non solo materiali o geografiche, ma anche di sogno e di fiaba, di idee e di musica. Fra mete esotiche e desideri ben nascosti dietro la curva del cuore, artisti e scrittori ci condurranno in un altrove poetico fatto di immagini, parole e suoni.

SABATO 13 NOVEMBRE ore 17,30
Inaugurazione della mostra “Dessins d’Ailleurs”, personale dell’artista illustratore Jaques de Loustal. In esposizione una trentina di tavole originali tratte dal carnet de voyage Dessin d’Ailleurs edito da La Table Ronde. Sarà presente l’artista.

DOMENICA 14 NOVEMBRE ore 12,00 e ore 17,30
“Invitation au voyage”: dalle colline marchigiane di Tullio Pericoli, alla palpitante Pampa argentina di José Munoz e al viaggio umano di Lucio Schiavon nel Togo, dalle colte e raffinate visioni di Giorgio Maria Griffa in giro per i mari scozzesi, agli sguardi luminosi e pieni di ricordi d’infanzia di Loustal sull’isola di Porquerolles, verso i templi di Angkor, la Cambogia dei quaderni più intimi di Lorenzo Mattotti.
Proiezione delle tavole tratte dai “Carnet de Voyage” della casa editrice Nuages.

MARTEDI 16 NOVEMBRE ore 17,30
“Quaderni di viaggio” : i luoghi rimasti nel cuore di Romola Bellandi e di Beatrice Bartolozzi. Presentazione dei loro carnet de voyage inediti e proiezione delle immagini ivi tratte, per un grand tour tutto italiano, da Venezia alla Sicilia, passando per i selvaggi litorali della Maremma toscana. Saranno presenti le artiste.

MERCOLEDI 17 NOVEMBRE ore 17,30
“Luzzati incontra Rossini”: ispirata alle opere liriche “L’Italiana in Algeri”, “La gazza ladra” e “Il turco in Italia”, proiezione del cortometraggio di Emanuele Luzzati e presentazione dell’edizione di Gallucci Omaggio a Rossini con testi di Luzzati e Gianini.

GIOVEDI 18 NOVEMBRE ore 17,30
“Collages in progress…”: partendo da una piccola figura di carta presa da un giornale sbirciato in una sala d’attesa, Monica Fossi apre la porta verso un mondo di fantasia e ci conduce su per i sentieri del surreale e dell’onirico. Saranno proiettati i collages dell’artista, frutto di un accurato lavoro di ritaglio e di assemblaggio di ambientazioni, di personaggi della storia, della fiaba e del mito, per conoscere la tecnica artistica che fu di Braque, Picasso ed anche di Andy Warhol.

VENERDI 19 NOVEMBRE ore 17,30
“Collezione di sabbia”: in viaggio con la poesia, attraversando luoghi di mare e di terra che, per mezzo della sabbia, ci restituiscono la loro essenza. L’artista – designer Riccardo Dalisi, presenterà i libri d’artista de “ilfilodipartenope”, fili di editoria artigiana nati da un progetto editoriale del laboratorio di Lina Maragliano e Alberto D’Angelo. Protagonista sarà la collana “La Collezione di Sabbia”, che si va ad arricchire del volume “Napoli”, poesie ed opere racchiuse in una coperta di carta di terra vesuviana, a cura dell’artista partenopeo. Oltre a Riccardo Dalisi, saranno presenti gli Editori.

SABATO 20 NOVEMBRE ore 17,30
“Biancaneve”: la grande fiaba dei Fratelli Grimm illustrata dalle sculture visionarie fantastiche ed improbabili di Sergio Traquandi. In esposizione alcune di queste opere realizzate con oggetti che hanno abbandonato il loro ruolo e si costruiscono una vita autonoma: nani, streghe e specchi fatati fatti da pezzi in cerca di un nuovo contesto. Presentazione del libro Biancaneve edito da “Prìncipi e princìpi” , alla presenza dell’editore Andrea Rauch e dell’artista Sergio Traquandi.

Ultime notizie

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

Tornano subito sopra quota mille i nuovi casi di coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore, dopo appena un...

Anticorpi monoclonali: cosa sono, a che punto siamo in Italia (e in Toscana)

Da Siena arriva una promettente terapia per battere il Covid: gli anticorpi monoclonali: cosa sono, come funzionano e quando saranno disponibili in Italia. L'intervista a uno dei ricercatori che ha individuato un potente anticorpo monoclonale

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole su cosa si può fare

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade