mercoledì, 8 Aprile 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Bargello e altri 4 musei...

Bargello e altri 4 musei di Firenze gratis il 25 aprile

In occasione della festa della Liberazione alcuni musei che fanno capo al Bargello e al polo museale della Toscana aprono le porte ai visitatori gratuitamente

-

Biglietto a costo zero, per un’intera giornata. 5 musei di Firenze sono gratis il 25 aprile 2019: il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati, che fanno parte dello stesso circuito, oltre al Museo di San Marco e il Museo archeologico nazionale di piazza Santissima Annunziata.

Gli orari per il 25 aprile 2019

Il Museo nazionale del Bargello nella giornata di giovedì 25 è accessibile dalle 8.15 alle 17.00, con la possibilità di visitare gratuitamente anche la sezione speciale della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, in corso a Palazzo Strozzi, ma con un’appendice anche nel museo di via del Proconsolo. La collezione permanente invece passa in rassegna capolavori del Rinascimento come il David e San Giorgio di Donatello.

In occasione della festa della Liberazione le Cappelle Medicee sono aperte dalle 8:15 alle 14:00, un’occasione anche per osservare gli ultimi lavori di restauro alla Sagrestia Nuova di Michelangelo, conclusi da poco.  Stesso orario il 25 aprile anche per il museo di Palazzo Davanzati (dalle 8.15 alle 14.00), dimora storica in cui fare un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la storia di Firenze tra Medioevo e Rinascimento.

Bargello Cappelle Medicee Palazzo Davanzati gratis 25 aprile orari

Sempre nello stesso giorno anche il Museo di San Marco apre le porte gratuitamente a tutti i visitatori dalle 8.15 alle 16.50 (ultimo ingresso alle 16.20), senza la possibilità di prenotare. Il Maf – Museo archeologico nazionale è accessibile con ingresso libero il 25 aprile dalle 8.15 alle 14.00.

Perché i 5 musei di Firenze sono gratis per la Liberazione

L’iniziativa fa parte del programma del Ministero per i beni e le attività culturali #iovadoalmuseo, che ha previsto l’abolizione della prima domenica del mese gratuita nei musei statali ma con la possibilità per i singoli luoghi d’arte di decidere 8 giornate di ingresso libero. A queste date si aggiunge poi la settimana gratuita dei musei stabilita di anno in anno a livello nazionale.

Ultime notizie

Coronavirus, chi sono i malati in Toscana

Età media 61 anni, maschi e femmine colpiti allo stesso modo. Rischiano gli over 70: cosa dice lo studio sui malati di coronavirus in Toscana

Coronavirus: fase 2 della “quarantena” in due step, tra aprile e maggio?

Vertice tra il governo e il Comitato tecnico scientifico per iniziare il confronto sulla riapertura graduale delle attività industriali e commerciali. "Sarà una lunga fase di transizione e di convivenza con il virus"

Come funzionano i buoni spesa del Comune di Firenze e come averli

In arrivo oltre 2 milioni di euro: previsti voucher e pacchi alimentari. Ecco le procedure per fare richiesta

Pasqua a domicilio: uova, colomba o gelato? Chi consegna a Firenze

C'è chi si affida al classico "fattorino" e chi invece ha messo su un vero e proprio shop online per ordinare dolcezze pasquali in pochi click