giovedì, 3 Dicembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Bargello e altri 4 musei...

Bargello e altri 4 musei di Firenze gratis il 25 aprile

In occasione della festa della Liberazione alcuni musei che fanno capo al Bargello e al polo museale della Toscana aprono le porte ai visitatori gratuitamente

-

Biglietto a costo zero, per un’intera giornata. 5 musei di Firenze sono gratis il 25 aprile 2019: il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati, che fanno parte dello stesso circuito, oltre al Museo di San Marco e il Museo archeologico nazionale di piazza Santissima Annunziata.

Gli orari per il 25 aprile 2019

Il Museo nazionale del Bargello nella giornata di giovedì 25 è accessibile dalle 8.15 alle 17.00, con la possibilità di visitare gratuitamente anche la sezione speciale della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, in corso a Palazzo Strozzi, ma con un’appendice anche nel museo di via del Proconsolo. La collezione permanente invece passa in rassegna capolavori del Rinascimento come il David e San Giorgio di Donatello.

In occasione della festa della Liberazione le Cappelle Medicee sono aperte dalle 8:15 alle 14:00, un’occasione anche per osservare gli ultimi lavori di restauro alla Sagrestia Nuova di Michelangelo, conclusi da poco.  Stesso orario il 25 aprile anche per il museo di Palazzo Davanzati (dalle 8.15 alle 14.00), dimora storica in cui fare un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la storia di Firenze tra Medioevo e Rinascimento.

Bargello Cappelle Medicee Palazzo Davanzati gratis 25 aprile orari

Sempre nello stesso giorno anche il Museo di San Marco apre le porte gratuitamente a tutti i visitatori dalle 8.15 alle 16.50 (ultimo ingresso alle 16.20), senza la possibilità di prenotare. Il Maf – Museo archeologico nazionale è accessibile con ingresso libero il 25 aprile dalle 8.15 alle 14.00.

Perché i 5 musei di Firenze sono gratis per la Liberazione

L’iniziativa fa parte del programma del Ministero per i beni e le attività culturali #iovadoalmuseo, che ha previsto l’abolizione della prima domenica del mese gratuita nei musei statali ma con la possibilità per i singoli luoghi d’arte di decidere 8 giornate di ingresso libero. A queste date si aggiunge poi la settimana gratuita dei musei stabilita di anno in anno a livello nazionale.

Ultime notizie

Nuovo Dpcm di dicembre in Gazzetta Ufficiale: quando esce il testo (pdf)

Il governo è al lavoro sulle misure per le prossime feste natalizie. In arrivo il testo definitivo

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti, 993 in un giorno

I dati del 3 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Marinella Senatore, dalla sfilata di Dior a Palazzo Strozzi

Dal 3 dicembre apre al pubblico a Palazzo Strozzi l'installazione di Marinella Senatore, già protagonista dell'ultima sfilata di Dior

Firenze, arriva il bike sharing con lo sconto

A Firenze arriva il bike sharing scontato per incentivare l'uso delle due ruote, a poterne usufruire sono ragazzi, giovani e studenti, che avranno diritto a una riduzione sul prezzo dell'abbonamento