sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Caccia ai resti della Gioconda,...

Caccia ai resti della Gioconda, Il Reporter.it in diretta su Radio 1

Sono scattate questa mattina nell'ex convento di Sant'Orsola le ricerche dei resti di Lisa Gherardini, la nobildonna che secondo molti scienziati è stata la "modella" di Leonardo da Vinci per la sua celebre ''Gioconda''. L'inviata de IlReporter.it parteciperà questo pomeriggio alla trasmissione di Rai Radio 1 ''Baobab''.

-

Sono scattate questa mattina nell’ex convento di Sant’Orsola le ricerche dei resti di Lisa Gherardini, la nobildonna che secondo molti scienziati è stata la “modella” di Leonardo da Vinci per la sua celebre ”Gioconda”. L’inviata de IlReporter.it ha partecipato questo pomeriggio alla trasmissione di Rai Radio 1 ”Baobab”.

GEORADAR. Stando alle più recenti ricerche degli studiosi, la tomba di Lisa Gherardini si troverebbe in una cripta raggiungibile con una stretta scala dove un tempo c’era un altare, oggi nascosta da una colata di cemento spesso 40 centimetri. Da questa mattina è entrato in funzione un georadar che per tre giorni scandaglierà circa mille metri quadrati del sottosuolo del monastero trecentesco. Lo strumento hi-tech permette di svelare cosa esiste fino a tre metri di profondità.

PRIMI DETTAGLI. In particolare la ricerca è incentrata sulla chiesa un tempo aperta al culto esterno, dove un esame preliminare ha già rivelato l’esistenza, nel sottosuolo, di un vano raggiungibile con una scala, dove probabilmente ci sono diverse sepolture.

SOTTO L’OCCHIO DEI MEDIA. A seguire le operazioni sono arrivati a Firenze giornalisti e televisioni da tutto il globo: dalla tv araba Al Jazeera alla Cnn. E questo pomeriggio, l’inviata sul posto de IlReporter.it, Fracesca Puliti, ha partecipato in diretta alla trasmissione di Radio Rai 1 “Baobab” per parlare di queste ricerche, che stanno catalizzando l’attenzione dei media mondiali.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto