venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCaccia alla Gioconda, scavi al...

Caccia alla Gioconda, scavi al via: spunta la cripta / FOTO E VIDEO

Sono cominciati questa mattina gli scavi per la ricerca della tomba di Lisa Gherardini, accreditata come la modella di Leonardo da Vinci per la Gioconda. Dal sottosuolo di una delle due chiese dell'ex convento di Sant'Orsola ha già fatto capolino quella che potrebbe essere una cripta. All'interno della quale potrebbe essere sepolta la "vera" Gioconda.

-

- Pubblicità -

 

Sono cominciati questa mattina gli scavi per la ricerca della tomba di Lisa Gherardini, accreditata come la modella di Leonardo da Vinci per la Gioconda. Dal sottosuolo di una delle due chiese dell’ex convento di Sant’Orsola ha già fatto capolino quella che potrebbe essere una cripta. All’interno della quale potrebbe essere sepolta la “vera” Gioconda.

- Pubblicità -

SCAVI. Gli scavi dovrebbero durare dai 6 agli 8 giorni. A condurre i lavori sono i volontari del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali, con il coordinamento della Soprintendenza. Il primo esame con il georadar aveva già dato conferma della presenza di una cripta sotterranea: questa mattina la cripta, o l’ossario, ha cominciato ad emergere dal sottosuolo. Assieme a lei sono stati rinvenuti alcuni pezzi di ceramica del ‘400 e un antico chiodo.

{youtube}-0z0WizjXL0{/youtube}

- Pubblicità -

RISPOSTE. Il presidente del Comitato, Silvano Vinceti, non si sbilancia: “potrebbe trattarsi anche solo di un ossario – commenta – ma entro la sera credo che avremo già le prime risposte”. Entro la serata arriverà anche la discendente di Lisa Gherardini, la principessa Strozzi, per assistere ai lavori. E a una delle ricerche più affascinanti di questo tempo. Intanto sono già sul luogo troupe televisive da tutta Italia e da mezzo mondo, dalla Russia al Medio Oriente, fino alla Bbc.

PER SAPERNE DI PIU’. Vuoi saperne di più sulla ricerca delle spoglie di Lisa Gherardini? Leggi i nostri articoli precedenti: Gioconda, al via gli scavi a Sant’Orsola. Con tanto di principessa –La cripta c’è: eccola – Gioconda: la discendente dà l’ok alle ricerche – Alla scoperta della vera Gioconda, ecco le immagini/VIDEO – Caccia ai resti della Gioconda, Il Reporter.it in diretta su Radio 1 – Sant’Orsola, parte la caccia a tomba della Gioconda. C’è anche Al Jazeera

- Pubblicità -

{phocagallery view=category|categoryid=114|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -