sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCaccia all'affresco fantasma di Leonardo,...

Caccia all’affresco fantasma di Leonardo, con un’endoscopia

Battaglia di Anghiari fase due. Prende il via una nuova parte del progetto di ricerca per scoprire se l'affresco perduto di Leonardo da Vinci sia ''nascosto'' dietro a una parete di Palazzo Vecchio.

-

- Pubblicità -

Battaglia di Anghiari fase due. Prende il via una nuova parte della ricerca che vuole scoprire se l’affresco perduto di Leonardo da Vinci sia rimasto ”nascosto” dietro a una parete del Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, per secoli.

INTERCAPEDINE. Da domenica prossima (27 novembre), continueranno gli studi condotti a quattro mani dal National Geographic Society e dall’Università della California. Gli esperti ripartiranno dai risultati ottenuti lo scorso agosto, quando uno speciale radar ha scandagliato la parete dove si trova attualmente l’affresco di Giorgio Vasari. Dall’occhio elettronico è arrivata una mezza conferma: dietro l’opera dell’artista che riorganizzò Palazzo Vecchio si trova un’intercapedine. Questa potrebbe aver salvato il dipinto del genio toscano.

- Pubblicità -

ENDOSCOPIA. Nella seconda fase, coordinata dal professor Maurizio Seracini, per dare la caccia all capolavoro fantasma potrebbe essere usato anche un accertamento endoscopico: un esame tramite sonda, del tutto simile a quello utilizzato recentemente per studiare la cupola del Brunelleschi. Il lavoro dovrebbe concludersi nel 2012.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -