Prima si acquista al costo di 10 euro, poi si entra per un anno nei musei civici: da martedì 1° ottobre 2019 parte la vendita della Card del fiorentino, il pass riservato ai residenti della Città metropolitana di Firenze che permette di accedere per 12 mesi, in modo illimitato, a 10 luoghi d’arte (a cui si aggiungono le porte e le torri della città), e che “regala” ai possessori 3 visite guidate.
La novità della Card del fiorentino è stata annunciata durante l’estate dal Comune e dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
Come funziona e i musei fiorentini della card
La Card del fiorentino, acquistabile a 10 euro e valida per 365 giorni dal momento dell’attivazione e solo per il titolare della tessera, permette (dopo che è stata validata) l’accesso ai musei civici di Firenze, in particolare:
- Palazzo Vecchio (inclusi gli scavi del Teatro romano, la Torre di Arnolfo, il camminamento di ronda e la mostra sugli arazzi medicei nel Salone dei Duecento, quest’ultima su prenotazione)
- Museo Novecento (incluse le mostre temporanee)
- Museo Stefano Bardini
- Complesso di Santa Maria Novella (con accesso da piazza Stazione 4)
- Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine
- Fondazione Salvatore Romano (accanto alla chiesa di Santo Spirito)
- Memoriale di Auschwitz (piazza Bartali, su prenotazione)
- Museo del Bigallo
- Museo del Ciclismo Gino Bartali a Ponte a Ema
- Forte Belvedere
Attenzione però, con la Card del fiorentino non è possibile entrare nello stesso museo più di una volta al giorno. A questi luoghi si aggiungono le torri e le porte storiche cittadine per cui è prevista l’apertura in determinati periodi dell’anno su prenotazione: Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana, il Baluardo di San Giorgio, Porta San Frediano.
Chi ha il pass ha inoltre diritto a 3 visite guidate nei musei civici, sempre nell’arco di 12 mesi, con prenotazione obbligatoria (Muse Firenze: tel 055.2768224 e 055.2768558).
Card del fiorentino: come farla e dove si acquista (online e nei musei)
I residenti nella Città metropolitana di Firenze possono comprare la Card del fiorentino da martedì primo ottobre al costo di 10 euro sia nelle biglietterie di 3 musei civici presentando un documento di identità, sia online indicando le generalità del titolare e poi ritirando la tessera (con il voucher di pagamento e un documento di identità) e attivandola entro 6 mesi dall’acquisto.
Ecco in dettaglio le biglietterie dove si acquista fisicamente la Card del fiorentino e dove è possibile ritirare il pass pagato online:
- Museo di Palazzo Vecchio
- Museo Novecento
- Cappella Brancacci