venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Cinema, l'Astra 2 rinasce: musica...

Cinema, l’Astra 2 rinasce: musica dal vivo e ristorante

Poltroncine a scomparsa sotto il pavimento e ristorante sospeso sopra la sala: il cinema Astra 2 rinasce come palco per la musica dal vivo e pista da ballo. Ma il grande schermo non va in pensione.

-

 

Novità positive nel panorama cinema fiorentino: per due sale storiche che chiudono (Fiamma e Principe), una rinasce come ristorante, teatro e palco per musica dal vivo. E’ l’Astra 2 di piazza Beccaria.

SECONDA VITA. La seconda vita dell’Astra 2 è cominciata oggi, con la firma della convenzione tra il Comune e la società proprietaria della struttura, la Fiorenza srl. Il patto prevede un intervento di recupero dell’immobile in funzione dell’allargamento dell’attività. Ora l’atto, approvato dalla giunta, dovrà ricevere il via libera del consiglio comunale.

MUSICA E CIBO. Niente paura, la funzione di cinema sarà mantenuta, ma a questa si affiancheranno attività diverse, dalla musica dal vivo agli incontri di prosa e poesia fino alla ristorazione. Nel futuro dell’Astra 2 ci sono eventi di moda, convegni e meeting.

POLTRONCINE A SCOMPARSA. Altre novità riguardano il palco (che sarà posizionato sotto lo schermo) e le poltroncine: queste saranno non solo a ribaltamento, ma a scomparsa sotto il livello del pavimento, in modo da poter usufruire della sala come pista da ballo.

BAR E GALLERIA RISTORANTE. La galleria di nuova costruzione, invece, si trasformerà in ristorante sospeso sopra la sala, in occasione di eventi particolari. Ottanta i posti a sedere. Per quanto riguarda il salone di ingresso, invece, è previsto l’inserimento di una zona bar al centro della sala.

LIMITI. Non si tratta dei primi passi per la trasformazioni in ristorante, la convenzione parla chiaro e fissa “la superficie massima da destinare ad attività di supporto è pari al 30% della superficie utile lorda dell’immobile”. E i piatti potranno fare la loro comparsa all’interno del cinema solo una volta al mese, 12 volte l’anno.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin