L’iniziativa è organizzata in vista della primavera, quale momento ideale per depurare l’organismo, e prevede un ciclo di conferenze e di escursioni, tenute da Roberto Malesci, per scoprire il segreto di queste piante salutari. Il programma prevede tre incontri l’8, il 15 e il 22 maggio, dalle 21 alle 23, a Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1/a, nei quali verranno spiegate le modalità di raccolta, conservazione e utilizzo delle piante, la dimostrazione di come si distilla un olio essenziale e fornite spiegazione sui loro utilizzi e su come mettere a punto semplici preparazioni cosmetiche.

Domenica 11 maggio nel pomeriggio è poi prevista un’uscita in un’azienda agricola in cui si potranno trovare numerose piante officinali e dove sarà possibile partecipare ad una merenda-cena a base di prodotti biologici. Domenica 25 maggio l’escursione si svolgerà di mattina su un sentiero di campagna. Il costo del corso è di 56 euro.

Iscrizioni all’ufficio cultura, a Villa Arrivabene, dal lunedì al sabato ore 9-13, martedì e giovedì anche 15-17. Info: 055 2767828.