mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaConto alla rovescia per la...

Conto alla rovescia per la Notte Bianca. Un mese all’evento più atteso

-

- Pubblicità -

Il 30 aprile prossimo torna, come è ormai tradizione, la Notte Bianca di Firenze. Direttore artistico di quest’anno sarà Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida.

IL TEMA. A stabilirlo una delibera approvata venerdì sera dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla cultura Sergio Givone. Il tema di questa edizione sarà ‘La città continua’, titolo che re-interpreta la visione del gruppo degli architetti “radicali” attivi a Firenze alla fine degli anni ’60 che ha segnato una pagina avanguardista della cultura del Novecento.

- Pubblicità -

LA CITTA’ SENZA CONFINI. L’idea è quella di una città senza confini e proiettata oltre barriere e limiti, secondo piani idealmente infiniti. La prospettiva è di far evolvere il concetto di spazio e pensare la città come una piazza, luogo globale d’incontro. L’idea di base della Città continua, infatti, è anche quella di un luogo inclusivo, socialmente responsabile e che manifesti cura per gli spazi e le persone che li abitano.

PROPOSTE DA SELEZIONARE. Verranno privilegiati i luoghi del centro storico ma anche tutti i luoghi particolarmente significativi della città dove saranno ospitati eventi, mostre, concerti, spettacoli, videoproiezioni. Il programma prevede il coinvolgimento e la partecipazione di palazzi storici, musei, istituzioni cittadine, gallerie, vetrine e spazi (interni ed esterni) di tutte le attività commerciali. Sono stati coinvolti anche cittadini e associazioni, con un invito che si è chiuso da poco e che ha ‘raccolto’ oltre 130 proposte di partecipazione tra mostre, installazioni, performance, spettacoli di danza e teatro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -