Cuffie a raggi infrarossi, audiodescrizioni e sottotitoli: il cinema Odeon si apre veramente a tutti, compresi non vedenti e non udenti. La rassegna, nell’ambito del progetto della Casa del Cinema di Firenze, si apre questa sera con “La Passione” di Carlo Mazzacurati.
TECNOLOGIA. I film saranno proiettati con sottotitoli per non udenti e audio-descrizione per non vedenti, a cura di Sub-Ti, azienda leader nel settore della sottotitolazione. I non vedenti potranno seguire le scene grazie a speciali cuffie a infrarossi che forniranno, oltre ai dialoghi, descrizioni audio dei momenti non parlati.
LA RASSEGNA. Il primo film in calendario è “La Passione” di Carlo Mazzacurati, questa sera alle 21 in anteprima nazionale, alla presenza del cast e del regista. Il secondo appuntamento è previsto per il 28 settembre con due proiezioni (15.45 e 20.15) de “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo.
APPUNTAMENTI MENSILI. L’esperimento dell’Odeon è uno dei primi del genere in Italia, ma l’obiettivo è quello di garantire continuità al progetto attraverso una programmazione che, a partire da gennaio, prevederà appuntamenti a cadenza mensile.