giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Da Piazza Adua ogni...

Da Piazza Adua ogni domenica il pullman per Ghirlandaio

-

L’iniziativa si ripeterà ogni domenica fino a conclusione della mostra (1 maggio 2011), ad eccezione di S. Stefano (26 dicembre) e del 24 aprile (spostata al 25). Il tour prevede una prima tappa a Scandicci al Castello dell’Acciaiolo, dov’è allestita l’importante esposizione (15 dipinti) dedicata al clan Ghirlandaio, cuore del progetto (www.ghirlandaio.it).

Successivamente il pullman visiterà alcuni piccoli musei e badie della Piana dove si trovano vari capolavori. Prima Badia a Settimo, poi i musei di Arte Sacra di S. Martino a Gangalandi (Lastra a Signa) e di S. Donnino (Campi Bisenzio) con le due chiese attigue: in quella di S. Martino è presente un dipinto di Antonio del Ceraiolo, allievo di Ridolfo Ghirlandaio, nell’altra (S. Andrea) è invece conservato uno splendido affresco di Domenico e Davide Ghirlandaio.

Costo del tour: € 5 della Card Ghirlandaio. Si acquista una volta al Castello dell’Acciaiolo o negli altri luoghi del tour direttamente dall’addetto alle visite guidate. Si consiglia il pranzo al sacco. A Firenze la Card consente di visitare anche Palazzo Medici Riccardi e il Museo degli Innocenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che promuove la mostra con il Comune di Scandicci, Scandicci Cultura e la Galleria degli Uffizi.

Ultime notizie

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi

La Fiorentina deve guardare avanti, parola di Benzivendolo

Sorprese, delusioni, chi deve restare e chi deve andare via se la Fiorentina vuole tornare grande. Secondo il "Benzivendolo" Andrea Di Salvo è già tempo di scelte forti

Riapertura di cinema e teatri a marzo in zona gialla: le ipotesi per il Dpcm

Con l'arrivo del nuovo Dpcm di marzo 2021, si torna a discutere della riapertura delle sale nel 2021: quando i cinema e teatri potranno stare aperti in zona gialla?