giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDagli Uffizi a Pontormo e...

Dagli Uffizi a Pontormo e Rosso Fiorentino: cosa fare il 2 giugno

Il 2 giugno, festa della Repubblica, saranno straordinariamente aperti alcuni musei dei Polo Fiorentino. Ma non solo: saranno visitabili anche le mostre di Palazzo Strozzi. Ecco una guida per chi resta (o chi arriva) in città.

-

- Pubblicità -

2 giugno in città, “istruzioni per l’uso”. Il giorno della festa della Repubblica saranno straordinariamente aperti alcuni musei del Polo Fiorentino.

POLO MUSEALE FIORENTINO. Dalle 8,15 alle 18,50 saranno visibili la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Dalle 8,15 alle 18,30 si potranno visitare il giardino di Boboli, il museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il giardino Bardini. E ancora, la chiesa e il museo di Orsanmichele saranno aperti con ingresso libero dalle 10 alle 17. Aperti anche altri musei, come il museo nazionale del Bargello, il museo di San Marco, giardino della Villa Medicea di Castello, le ville medicee de La Petraia, Poggio a Caiano e Cerrreto Guidi, i cenacoli di Ognissanti e Sant’Apollonia e il chiostro dello Scalzo.

- Pubblicità -

PALAZZO STROZZI. Ma non solo, perché per il ponte del 2 giugno saranno aperte anche le mostre di Palazzo Strozzi: quella su Pontormo e Rosso Fiorentino e la mostra del CCC Strozzina “Questioni famiglia”.

ENTE CASSA DI RISPARMIO. Per il ponte del 2 giugno aperte anche, a ingresso libero, le mostre ‘Gioielli d’artista’ e ‘Zeffirelli Filistrucchi’. Domenica e lunedì si potranno visitare (orario: 9-13; 15-19 – Tel. 055 5384001) le due esposizioni allestite nella sede dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6). Sono ‘Gioielli d’artista. La tradizione nella modernità’ (aperta allo Spazio Mostre fino al 15 ottobre) e  ‘Zeffirelli Filistrucchi, memorie di un sodalizio artistico’ (fino al 18 giugno). La prima raccoglie opere di pittori e scultori operanti in Toscana che praticano anche le arti orafe, mentre la seconda documenta l’attività della storica bottega fiorentina di parrucche e trucco nata nel 1720.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -