venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaDal musical di Aladin al...

Dal musical di Aladin al vintage, tutti gli appuntamenti del weekend

Al Verdi arriva il tappeto volante di Aladin (con la colonna sonora dei Pooh), alla Pergola c'è Ambra, mentre in provincia sbarcano antiquari e gustose sagre. Dove andare, cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare questo finesettimana.

-

Al Verdi arriva il tappeto volante di Aladin (con la colonna sonora dei Pooh), alla Pergola c’è Ambra, mentre in provincia sbarcano antiquari e gustose sagre. Dove andare, cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare questo finesettimana.

 

ALADIN, IL MUSICAL. Un tuffo nelle notti arabe, nelle strade e nei colori di Baghdad. A bordo di un tappeto volante. Sono ancora disponibili alcuni (pochi) biglietti per il musical Aladin (fino a domenica al Teatro Verdi), con le musiche dei Pooh. Spettacoli ore 20.45 oggi e domani (sabato anche alle ore 16), ore 16.45 domenica (biglietti 37,00/31,00/25,00 euro, prezzo ridotto per bambini da 6 a 15 anni: 20,00 euro in primo settore e 15,00 euro in secondo e terzo settore).

Ambra-AngioliniAMBRA ALLA PERGOLA. Al Teatro della Pergola, invece, va in scena fino a domenica “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio. Sul palco Ambra Angiolini e Bellocchio jr, Pier Giogio. A quarantacinque anni dall’uscita del film, Bellocchio ha ridotto e adattato l’opera per la scena affidandone la regia a Stefania de Santis. Le musiche, le stesse ossessive del film, sono sempre di Ennio Morricone, i costumi hanno il prestigio della firma di Giorgio Armani. Una storia di sopravvivenza familiare con il movimento sessantottino a fare da sfondo. Spettacoli ore 20.45, domenica ore 15.45 (biglietti 27, 20, 13 euro più prevendita).

ANTIQUARI IN PIAZZA… Domenica 30 gennaio appuntamento a Scandicci per gli amanti dell’antiquariato. Nel centro storico si svolgerà Vetrina antiquaria, il mercatino mensile di antiquariato e oggettistica. Circa 50 gli espositori, provenienti da tutta Italia. (Piazza Matteotti, dalle 8 alle 20). Per gli amanti del vintage, invece, alla Stazione Leopolda di Firenze c’è Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda e l’oggettistica vintage di qualità. Fino a domenica, ingresso 5 euro.

E ARTIGIANI AL CONVENTINO. Domani, sabato 29 gennaio, al Vecchio Conventino di San Frediano convertito in Spazio Sam riservato all’artigianato di qualità, andrà in scena “LungoUnGiorno”. Si tratta del primo appuntamento di una serie di tre giornate dedicate all’approfondimento degli antichi mestieri. Per entrare in contatto con un mondo che sopravvive a multinazionali e processi industriali. E mettersi alla prova con laboratori di ceramica per adulti, composizione di fiori e via dicendo. Ingresso libero, dalle 10.30 alle 19.00 (con baby parking gratuito).

autoritratteMOSTRE. Ultimo weekend disponibile per godersi la mostra “Autoritratte”, alla Galleria degli Uffizi, dedicata alla sezione femminile della Collezione di autoritratti della Galleria. Le “Autoritratte” sono una parte minima (solo il 7%) della intera Collezione (1700 opere circa), unica per originalità e ricchezza. Attraverso la selezione di sessanta effigi di artiste note e meno note, si compone una miscellanea di tipologie, mirando alla notorietà, alla qualità, alla moda, all’originalità e al mistero delle ignote. 80 i nomi delle artiste in mostra, di cui 60 “storiche” e 20 “debuttanti”, ma tutte tra i “mai visti” degli Uffizi.

FUORI PORTA. Sempre in tema mostre, da non perdere “Joan Mirò. I miti del Mediterraneo”, al Palazzo Blu di Pisa fino al 13 febbraio: 110 opere, tra sculture, disegni, litografie, dipinti e illustrazioni in cui, attraverso il potere della poesia e del mito, l’artista catalano comunica la complessità del reale.

frittelleSAGRE. Per chi invece preferisce il gusto alla vista, ecco due sagre da non mancare. A San Donato in collina, frazione di Rignano sull’Arno, è già tempo di frittelle (fino al 27 marzo). Sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 19 e domenica tutto il giorno, dalle ore 8.30 alle 19, l’appuntamento è allo stand del Circolo SMS di San Donato in Collina (tel. 055 699250). A Migliana (Prato), invece, torna l’appuntamento con la sagra del neccio (domenica 23 e 30 gennaio), sorta di crepes a base di farina di castagne preparate sul fuoco del camino e riempite con ricotta e altre golosità. Per informazioni: email: [email protected]

Ultime notizie