martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura ''Delitti e misteri dell'Air Force''...

”Delitti e misteri dell’Air Force” presentato alla Casa di Dante

Il thriller della professoressa Maria Grazie Evangelista, basato sulla morte del coniuge, sarà presentato al Museo Casa di Dante domani, sabato 1 marzo.

-

Protetta dallo pseudonimo di Grazia Dalberto, Maria Grazia Evangelista, professoressa fiorentina, ha consegnato alle stampe il suo libro “Delitti e misteri dell’Air Force” nel quale ha ripercorso, in forma romanzata, il cammino intrapreso dopo la morte di suo marito, il tenente colonnello Marco Burroni, in servizio alla Scuola di guerra aerea di Firenze. L’obiettivo è quello di far chiarezza sulle circostanze che hanno portato alla dipartita dell’uomo, che resta ancora una ferita aperta per l’autrice e per la figlia che i due avevano insieme.

L’ACCADUTO. La mattina del 26 aprile 1992 l’uomo, ingegnere elettronico di 49 anni, venne trovato in fin di vita su una poltrona del salotto dell’alloggio di servizio all’interno di Villa del Bobolino. Sebbene fosse evidente  che la morte era stata causata da un’arma da fuoco, né la moglie né la figlia, che dormivano nelle stanze adiacenti, udirono il rumore dello sparo. La prima motivazione addotta all’improvvisa ed inaspettata dipartita del tenente colonnello fu il suicidio; quest’ipotesi, però, non convinse mai la sua famiglia, che ancora sta cercando di avere risposte circa questa faccenda così poco chiara.

“DELITTI E MISTERI DELL’AIR FORCE”. Nel libro che ha scritto, Maria Grazie Evangelista cerca di far arrivare al pettine dei nodi che ancora, dopo 22 anni, non si sono sciolti. La sua opera sarà presentata domani, sabato 1 marzo, al Museo Casa di Dante, anche tramite una recital. Alcuni attori della Calenzano Teatro Formazione leggeranno acuni brani del volume, col sottofondo del liuto di Marzio Matteoli. Sicuramente non mancano gli ingredienti del thriller perfetto, anche se sfortunatamente non sono solo il frutto di una mente fantasiosa, ma nascono dall’esperienza di una moglie affranta che, insieme alla figlia, ancora si rifiuta di arrendersi.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio