Mostra d’arte contemporanea al centro giovani Cure, nel parco Pettini Burresi di via Faentina 145: l’appuntamento è con la rassegna “Dialoghi muti”, un progetto curato da Gianni Caverni e Lorenzo Pezzatini. Mercoledì 22 ottobre, alle 18, si terrà l’inaugurazione di una mostra di arte varia, in cui l’artista più anziana, Laura Viviani, “dialoga” con il giovane Orlando Caponetto

Viviani, fiorentina, ha orientato la sua poliedrica ricerca artistica verso pittura, scultura, scenografia e fotografia. Espone dal 1986 ma la sua partecipazione a importanti rassegne nazionali e internazionali data dal 1994. Caponetto è un artista emergente che si confronta con il “maestro” a viso aperto, senza nascondere l’ambizione di emularla. Aperta fino a mercoledì 29 ottobre, domenica esclusa, dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Per informazioni: 055.5522816.

Arte ma non solo. Alla Saletta del Parterre di piazza della Libertà nuovo appuntamento con il ciclo “I volti del potere”, quattro conferenze condotte da esperti del Centro di Psicosintesi di Firenze, promosse dal Quartiere 2. Il terzo incontro è in programma mercoledì 22 ottobre alle 21, con “Imperatori, servitori, usurpatori”, a cura di Andrea Bocconi. L’iniziativa è un viaggio nella psicosintesi, la corrente psicologica che ha come obiettivo “conoscere se stessi, possedersi e trasformarsi”. Ingresso libero. Informazioni al numero 055.2767828.