lunedì, 8 Agosto 2022
HomeSezioniArte & CulturaDomenica grande festa per il...

Domenica grande festa per il “Premio Porcellino”

Domenica 19 settembre, sotto la loggia del Mercato Nuovo, ci sarà la grande festa per il "Premio Porcellino".

-

Pubblicità

Il presidente della Toscana Enrico Rossi, il drammaturgo e sceneggiatore Ugo Chiti, il missionario don Renzo Rossi e il neurochirurgo Salvatore Mangiafico sono i vincitori del Premio Porcellino 2010, la prestigiosa manifestazione giunta alla sesta edizione, che quest’anno prevede anche un riconoscimento speciale al maestro Franco Zeffirelli.

APPUNTAMENTO ALLA LOGGIA DEL PORCELLINO. L’appuntamento è per domenica 19 settembre sotto le logge del Mercato Nuovo, dove ogni giorno si tiene il tradizionale mercato e che per una sera sarà teatro della cena conviviale in cui saranno consegnati i premi.

Pubblicità

VALORIZZARE FIRENZE COME SIMBOLO DI CULTURA. Il Premio Porcellino è stato ideato “con l’intento di offrire un riconoscimento a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità” ed è promosso dal comitato “Il Porcellino” presieduto dal vicesindaco Dario Nardella e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze.

Ai quattro personaggi prescelti quest’anno andrà un prezioso piatto d’argento a sbalzo e cesello realizzato da “Foglia argenteria”, che riproduce il basamento della celebre statua del Porcellino di Pietro Tacca.

Pubblicità

IL PREMIO SPECIALE A ZEFFIRELLI. Al maestro Franco Zeffirelli invece sarà donata un’opera appositamente realizzata dal maestro orafo Paolo Penko raffigurante la “Theatrica”, l’arte dello spettacolo, che si ispira ad una delle formelle del Campanile di Giotto ed è realizzata in argento, cesellata ed incisa a bulino secondo l’antica tradizione orafa fiorentina.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI. Nelle scorse edizioni premio Porcellino è è stato conferito a Mario Luzi (2003), Marco Masini (2004), Giuseppe Povia e Sergio Romagnani (2005), ORT-Orchestra Regionale Toscana e Giampiero Maracchi (2006), Silvano Campeggi e Pierluigi Rossi Ferrini (2007), Italo Dall’Orto, Manfredo Fanfani, Alessandro Benvenuti (2008), Carla Fracci, Giovanna Ferragamo e Cinzia TH Torrini (2009).

Pubblicità

Ultime notizie