mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaDopo quella bianca arriva la...

Dopo quella bianca arriva la Notte Blu

Una non stop di 27 ore dedicata all'Europa. Dopo la Notte Bianca, che ha tenuto in piedi la città lo scorso finesettimana, arriva quella Blu, sabato 8 maggio, a partire dalle 15 fino alle 18 del pomeriggio di domenica.

-

Ricco il calendario delle iniziative, dalla cultura alla musica, dallo sport all’enogastronomia promossi dall’amministrazione comunale (assessorato all’Europa e Centro Europe Direct Firenze) con il concorso di 63 partner pubblici e privati.

In totale gli eventi hanno superato quota 100, rispetto ai 60 previsti inizialmente, disseminati in una cinquantina di luoghi in città, dal centro storico alla periferia. Si inizia appunto sabato con una anticipazione mattutina dedicata ai bambini e poi il via ufficiale alle 15. Il programma proseguirà quindi per 27 ore (una per ogni paese dell’Unione Europea) fino alle 18 di domenica, ma è prevista anche un’appendice musicale che andrà avanti fino a tarda serata.

“Si tratta di una iniziativa dall’alta carica simbolica – spiega l’assessore all’Europa Elisabetta Cianfanelli –: il 9 maggio 1950 Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Questa proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata infatti l’atto di nascita dell’Unione Europea. Per questo abbiamo voluto promuovere questa iniziativa che è al tempo stesso una occasione di confronto e riflessione, ma anche e soprattutto un momento di festa, di divertimento e di incontro. L’obiettivo – aggiunge l’assessore Cianfanelli – è stimolare nei cittadini, e in particolar modo nei più giovani iniziando dai bambini, una vera cultura europea e al tempo stesso far conoscere le opportunità e le possibilità offerte dall’Europa”.

Per rimanere informati e sapere qualcosa di più sui singoli eventi la Notte Blu è sul web all’indirizzo www.notteblu.eu, su Facebook Notte Blu di Firenze e anche sui Twitter notte blu_EDFi.

Ultime notizie