venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaDove mangiare bene? Oggi te...

Dove mangiare bene? Oggi te lo dice un’App

E' finita l'era delle guide cartacee e dei passaparola: a suggerirci un ottimo ristorante, un pub o una birreria per la nostra serata, da oggi sarà un'applicazione per iPhone e iPad. Si chiama Buon App' Firenze ed è stata creata interamente da un team di giovani insiders della nostra città.

-

E’ finita l’era delle guide cartacee e dei passaparola: a suggerirci un ottimo ristorante, un pub o una birreria per la nostra serata, da oggi sarà un’applicazione per iPhone e iPad.

L’APPLICAZIONE. “Buon App’ Firenze, Dove mangiare veramente bene!”. Questo il titolo della prima applicazione realizzata per i dispositivi mobili di casa Apple interamente dedicata alla ristorazione fiorentina. Il progetto è stato pensato sia per i turisti amanti della buona tavola che per quei fiorentini che sono sempre alla ricerca di qualità e nuove esperienze.

UNA GUIDA “AUTENTICA”. BuonApp non vuol essere semplicemente la traduzione in chiave tecnologica e portatile di una tradizionale guida cartacea. I circa 60 (per ora) locali e i ristoranti segnalati, infatti, sono stati selezionati accuratamente per l’alta qualità della cucina e del servizio, senza dar loro la possibilità di pagare per avere visibilità: in questo modo la “guida-app” ha la garanzia di mantenere tutta la sua autenticità. Il linguaggio delle recensioni, inoltre, non è quello dei critici gastronomici di professione, ma è quello giovane, fresco e diretto dei blog e dei social network.

IL TEAM. Gli ideatori e gli sviluppatori del progetto sono Heiko Mattern, grafico specializzato in iPhone/iPad interface, Lorenzo Fanti, art director ed esperto del mondo delle applicazioni Apple (e amante della buona cucina tradizionale) ed Elena Farinelli, curatrice del noto blog “Io Amo Firenze” e dunque esperta di night life fiorentina, locali e ristoranti.

E’ GIA’ SUCCESSO. BuonApp è disponibile sul mercato AppStore da qualche settimana e sta già ottenendo un notevole successo: dal 23 giugno ad oggi l’applicazione è infatti stata scaricata da più di 2.400 utenti. Al momento il download è completamente gratuito, ma per il futuro gli ideatori pensano di venderla al prezzo minimo di 0,79 euro. 

PRESTO LA VERSIONE ANDROID. La versione attualmente disponibile è in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) e sarà presto arricchita con diverse funzionalità aggiuntive (possibilità di inserire commenti, contenuti video, ecc.) e continuamente aggiornata con nuovi selezionatissimi locali di Firenze e dintorni. E nel 2012 una versione di BuonApp potrebbe essere disponibile anche per i dispositivi Android.

INFO. Per ulteriori informazioni sull’applicazione e scaricarla, visita il negozio AppStore.

Ultime notizie