Una “prima” ricca di ospiti di livello, quella del Ballo del Giglio, serata di gala in programma per il 15 ottobre a Palazzo Vecchio. Ad aprire le danze nel Salone dei Cinquecento sarà la principessa Carolina di Hannover. Ancora non è confermata, ma è probabile anche la presenza del principe Alberto II.
IL BALLO DELLA ROSA. La serata di gala è ispirata al Ballo della Rosa, tradizione del Principato di Monaco, dal 1954, organizzata per volontà della principessa Grace.
GLI INVITATI. 250 gli invitati, selezionatissimi, tra cui il principe Carlo di Borbone, duca di Castro, assieme alla principessa Camilla. Attesi personaggi del mondo della moda e del jet set. Non solo ospiti d’onore, ma anche inviti d’eccezione: quelli per il Ballo del Giglio saranno disegnati dall’artista Silvano Campeggi.
BENEFICENZA. Il ricavato della serata sarà devoluto, al 50%, all’associazione Amade Italia della quale è presidente il principe Carlo di Borbone, mentre l’altra metà verrà destinata al restauro della statua Hermes che si trova proprio nel Salone dei Cinquecento.
“Firenze – ha detto il sindaco Matteo Renzi nel presentare stamani l’evento – ha sempre saputo mettere insieme l’attenzione al bello con la solidarietà”.