sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniArte & CulturaDuomo Firenze: riapertura per cattedrale...

Duomo Firenze: riapertura per cattedrale (gratis) e cupola, gli orari

Per il museo, il Battistero e il Campanile di Giotto bisognerà aspettare. Intanto dal 25 gennaio riapertura per il Duomo di Firenze (gratis) e per la cupola del Brunelleschi (su prenotazione): gli orari infrasettimanali

-

Riapertura per la cupola del Duomo di Firenze e per l’interno della cattedrale con nuovi orari nel 2021, mentre per il Battistero, il campanile di Giotto e il museo del Duomo si dovrà ancora aspettare la decisione dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La Toscana resta in zona gialla almeno fino a sabato 30 gennaio e, grazie al via libera dell’ultimo Dpcm, anche un altro pezzo da novanta dell’arte fiorentina riapre le porte al pubblico, ma solo durante la settimana.

Dallo scorso ottobre si erano interrotte le visite in questi luoghi, per l’aggravarsi dell’emergenza Covid e il Duomo era rimasto accessibile finora solo per partecipare alla messa e per la preghiera dei fedeli.

La riapertura del Duomo di Firenze e della Cupola: gli orari dal 25 gennaio 2021

Uffizi, Boboli e altri musei di Firenze sono aperti dalla scorsa settimana, adesso si aggiunge anche il Duomo: l’opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di spalancare le porte della cattedrale e della celebre cupola progettata da Filippo Brunelleschi a partire da lunedì 25 gennaio 2021 con nuovi orari.

Il Duomo di Firenze è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.15 alle 16.00, mentre la Cupola si può visitare sempre dal lunedì al venerdì, ma con orari diversi rispetto agli interni di Santa Maria del Fiore: si può salire sul “tetto” della cattedrale dalle 12.45 – 18.00, con prenotazione obbligatoria dei biglietti. Cupola e Duomo sono chiusi il sabato e la domenica: l’ultimo Dpcm impone infatti per i musei la chiusura durante i weekend.

Biglietti e prenotazione per il Duomo di Firenze e la Cupola del Brunelleschi

Riapertura sì, ma sempre con il contingentamento degli ingressi: per salire sulla Cupola del Brunelleschi la prenotazione è obbligatoria anche online (sono disponibili 50 posti ogni 45 minuti), mentre per entrare nel Duomo di Firenze e vedere gli interni non è necessario prenotare.

La visita nel Duomo di Firenze è gratis (ingresso dalla porta laterale destra), per la Cupola i biglietti costano 20 euro l’intero e 10 euro il ridotto (dai 7 ai 14 anni). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Museo del Duomo, Battistero e Campanile di Giotto

Restano chiusi al momento il Museo del Duomo di Firenze, il Campanile di Giotto e il Battistero. In quest’ultimo sono in corso lavori di restauro che – salvo imprevisti – si concluderanno alla fine del 2021. Aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Ultime notizie