giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaEd ecco a voi, un...

Ed ecco a voi, un giovane Leonardo da Vinci

Accanto all'autoritratto da vecchio di Leonardo da Vinci, ora anche uno da giovane.

-

- Pubblicità -

Il genio fiorentino come non lo si era mai visto. Un autoritratto da giovane di Leonardo da Vinci, nascosto per decenni sotto il manoscritto del “Codice sul volo degli uccelli” e mai scoperto.

UN RINGIOVANIMENTO. Accanto alla famosa immagine di un vecchio e ormai “rugoso” Leonardo da Vinci, imbronciato e serio, arriva adesso una rappresentazione in cui appare ringiovanito. Un autoritratto del “Leonardo giovane” che si è nascosto per decenni sotto il manoscritto del “Codice sul volo degli uccelli”, sul foglio numero dieci dell’opera conservata alla biblioteca reale di Torino. Il disegno è stato eseguito con la stessa tecnica “a sanguigna”.

- Pubblicità -

VERO O FALSO? Ad avvalorare l’affascinante ipotesi dell’esistenza di due autoritratti è ora una procedura scientifica che ha sovrapposto il presunto Leonardo giovane con quello certo del celebre autoritratto che lo raffigura in età più avanzata. Le due facce del genio toscano sono in mostranella rassegna “Leonardo, Il genio e il suo volto”, che si è aperta oggi nella Reggia di Venaria Reale (Torino).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -